Introduzione

Il primo giugno è stata inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico della Biennale di Venezia. La struttura è ospitata presso un complesso di edifici storici adiacenti alle Corderie dell’Arsenale, dove era già attivo dal 2021 il Centro Internazionale della Ricerca sulle Arti Contemporanee.
Dall’inizio del prossimo anno, le due istituzioni opereranno in maniera sinergica, affinché i materiali conservati nell'archivio possano generare nuove opportunità di ricerca, sperimentazione e produzione culturale.
Con l’inaugurazione della nuova sede dell’Archivio storico, tutti i materiali raccolti a partire dalla prima Biennale Arte del 1895 torneranno da Marghera, dove erano stati custoditi negli ultimi anni presso il Vega, alla città storica.
Nel nuovo centro sono previste aree polifunzionali dedicate alla consultazione e alla ricerca, nonché aree per deposito, catalogazione e restauro. In particolare l’area destinata alla conservazione accoglierà scaffalature compattabili su più livelli, laboratori di restauro, ambienti per la catalogazione e box climatici in grado di garantire condizioni termoigrometriche adeguate alla tutela del patrimonio documentale.
Nell’ambito del progetto, è previsto anche un potenziamento della digitalizzazione dei fondi.
Ultimo aggiornamento: 18-06-2026, 10:17
