NewsParER nr.08 - 21 settembre 2011
“Burò2011 – Esempi di Burocrazia positiva tra cooperazione e tecnologia”
La Community Network Emilia-Romagna organizza una giornata presso il Castello Estense di Ferrara, venerdì 23 settembre, per presentare i servizi on line realizzati nell’ambito del progetto Sistema a rete regionale e ora a disposizione degli enti locali. Durante i lavori in programma un dibattito, workshop e spazi espositivi dedicati ai servizi. In questi ultimi, e nell'ambito di uno dei workshop, spazio anche alla gestione documentale e all'esperienza di ParER
Servizi di conservazione di ParER: come richiederli e i documenti per attivarli
Una nuova sezione del sito di ParER presenta nel dettaglio le diverse tipologie di servizi offerti agli enti locali, e per quelli di conservazione illustra tutti i passaggi necessari per la loro attivazione, fornendo i documenti necessari per farlo
La condivisione delle risorse per una migliore gestione dell’archivio: i poli archivistici
Il 28 e 29 settembre Verona ospita due giornate di formazione organizzate dalla Biblioteca civica, in collaborazione con l’Archivio generale del Comune di Verona, nell’ambito del programma 2011 di formazione continua per archivisti promosso dalla Direzione Beni culturali della Regione del Veneto. Il corso prevede anche approfondimenti sulla gestione degli archivi digitali
Bur digitale, in Emilia-Romagna 240 tonnellate di carta in meno
Il dato è stato fornito in occasione dell’iniziativa pubblica sulla dematerializzazione promossa lo scorso 16 settembre dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Se tutte le Regioni producessero il proprio bollettino in digitale, hanno spiegato i promotori del progetto, si risparmierebbero 4.500 tonnellate di carta e circa 40 milioni di euro
“La guerra della nuvola”, Repubblica.it dedica un’inchiesta al cloud computing
Stato dell’arte e prospettive di crescita del settore, influenza sempre maggiore dei big player del mercato, questioni legate alla sicurezza e alla privacy, nuove abitudini di utilizzo di programmi e gestione dei dati, e progressivo “alleggerimento” di hardware e software: questi gli aspetti analizzati nel lavoro che la testata dedica a quella che definisce una vera e propria “nuova era internettiana”
Albo pretorio on line, il vademecum aiuta ma non basta
Presentando sul sito di ForumPA i principali contenuti del documento prodotto da DigitPA, l'avvocato Francesca Giannuzzi parla di un documento "illuminante" per le amministrazioni obbligate alla pubblicazione degli atti on line, ma invoca l'emanazione di apposite regole tecniche. Queste ultime sono indispensabili, afferma, per passare dalla fornitura di un pur utile supporto, all'indicazione di regole e procedere certe cui attenersi
Pubblicato l'aggiornamento dello standard OIL - Applicazione alle Istituzioni scolastiche
Sul sito di DigitPA è disponibile l’aggiornamento dello standard OIL - Applicazione alle Istituzioni scolastiche, che contiene l’adeguamento delle Linee Guida sull’ordinativo Informatico Locale e miglioramenti alle informazioni scambiate, alla luce del d.lgs. 11/2010 attuativo della Direttiva sui Servizi di Pagamento