NewsParER nr.12 - 27 ottobre 2011
Professionisti e PEC, la normativa in materia
Sul sito di Forum PA, l’avvocato Giorgio Rognetta dedica un approfondimento alle norme che disciplinano l’utilizzo e la divulgazione degli indirizzi di posta elettronica certificata da parte dei professionisti appartenenti ad ordini ed albi, ai fini dei loro rapporti con le pubbliche amministrazioni
Produttività e sicurezza, luci ed ombre del cloud computing
Due recenti studi evidenziano da un lato l’importanza degli investimenti nel cloud come fattore per lo sviluppo economico, ma dall’altro i rischi in termini di sicurezza, e in particolar modo quelli legati alla perdita di dati, che ancora oggi si accompagnano all’adozione di queste soluzioni
Ma quale PEC, per le comunicazioni tra le PA basta un fax
Una recente sentenza del Tar di Lecce legittima nuovamente l’utilizzo del fax tra le PA per la trasmissione di documenti e atti. Commentandola sul sito di Forum PA, Sarah Ungaro e Francesca Giannuzzi dello Studio Legale Lisi ne evidenziano le palesi contraddizioni con quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale
"Cloud Computing per la Sanità Digitale", on line gli atti del convegno
Il sito di Forum PA ha pubblicato le registrazioni audio e le slides dei relatori intervenuti all'iniziativa pubblica organizzata in collaborazione con la Ulss 8 di Asolo e svoltasi lo scorso 18 ottobre a Castelfranco Veneto
Sanità e cloud computing, tutto pronto, tranne le norme
Sul sito di Forum PA, a margine del convegno svoltosi a Castelfranco Veneto, il direttore della European Privacy Association Paolo Balboni sostiene che i servizi cloud sono già pronti per migliorare e rendere più sicure le prestazioni sanitarie, ma che la loro adozione è frenata da una “struttura legale, assolutamente inadeguata a supportare questa rivoluzione”
Open Knowledge Exchanges, on line il social network di ICA
Il Consiglio Internazionale degli archivi ha lanciato una piattaforma per lo scambio di esperienze, informazioni e conoscenze tra gli addetti ai lavori nei settori dell’archivistica e della conservazione digitale
“ICT & PMI: senza carta con le nuove norme”
L’ Associazione Information & Communication Technology Dottori Commercialisti organizza un incontro in programma a Torino il prossimo 25 novembre. La giornata sarà dedicata alle nuove norme sulla dematerializzazione e la digitalizzazione degli archivi d’impresa
Urbino, aperte le pre-iscrizioni al Master in Editoria digitale e sistemi documentari avanzati
Il Master di primo livello è promosso dall’ateneo locale e contempla tre profili formativi: editoria digitale, archivistica e biblioteconomia. Pre-iscrizioni aperte fino al primo febbraio
Archivi digitali, al via un Master dell’Università di Macerata
La V edizione del Master di I livello in "Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato" sarà organizzata prevalentemente a distanza, via e-learning, per agevolare la frequenza delle persone occupate e di chi non risiede nelle Marche. Iscrizioni aperte fino al 25 novembre
Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale
Fino al 16 dicembre sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del master MIDA, promosso dall'Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con il Consorzio BAICR Sistema Cultura
Call for papers: problemi tecnici e organizzativi dell’archiviazione tradizionale ed elettronica
L'invito è rivolto a tutti gli interessati In vista della conferenza annuale “Technical and Field Related Problems of Traditional and Electronic Archiving”, in programma a Radenci, in Slovenia, dal 28 al 30 marzo 2012