NewsParER nr.14 - 10 novembre 2011
Pubblicazioni di matrimonio on line, niente carta anche in caso di blocchi
Rispondendo ad alcuni Comuni, e dopo avere consultato Digit PA, Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una circolare relativa alle pubblicazioni di matrimonio on line e agli avvisi relativi alle domande di cambiamento di nome e cognome, specificando che anche nel caso di blocco dei sistemi informatici, gli enti non possono tornare al cartaceo. La soluzione alternativa è la pubblicazione su altri siti, ma soprattutto si raccomanda agli enti la massima attenzione per garantire la continuità operativa
Open data e web semantico, al via il progetto OntologiaPA
Sul sito di Forum PA, una intervista ad Alessandro Chessa presenta un’iniziativa promossa per diffondere alcuni strumenti open source che permettano di “liberare” i dati pubblici sfruttando il web semantico e la nuova frontiera dei linked open data
Firma e identificazioni elettroniche, pubblicato il report europeo
Sono stati divulgati i risultati della consultazione pubblica lanciata nello scorso febbraio dalla Commissione nell’ambito delle iniziative per l’Agenda Digitale Europea. 434 i contributi ricevuti da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni, imprese e altri tipi di associazioni
Conservazione digitale in outsourcing? Sì, ma solo con regole ad hoc
Intervenendo sul sito di Forum PA, gli avvocati Graziano Garrisi e Simonetta Zingarelli dello Studio Lisi accennano ai vantaggi in termini di efficienza e contenimento dei costi derivanti dal ricorso a servizi di cloud computing da parte delle amministrazioni, ma invitano a definire contratti specifici che tengano in considerazione le norme italiane in materia di PA Digitale e tutela della privacy, specie per quanto riguarda la conservazione digitale
Documenti e identità digitali, la fine di ogni certezza?
Il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano ospita un convegno, in programma venerdì 11 novembre, dedicate alle nuove norme in materia di atto notarile informatico
“ICT & PMI: senza carta con le nuove norme”
L’ Associazione Information & Communication Technology Dottori Commercialisti organizza un incontro in programma a Torino il prossimo 25 novembre. La giornata sarà dedicata alle nuove norme sulla dematerializzazione e la digitalizzazione degli archivi d’impresa
Urbino, aperte le pre-iscrizioni al Master in Editoria digitale e sistemi documentari avanzati
Il Master di primo livello è promosso dall’ateneo locale e contempla tre profili formativi: editoria digitale, archivistica e biblioteconomia. Pre-iscrizioni aperte fino al primo febbraio
Archivi digitali, al via un Master dell’Università di Macerata
La V edizione del Master di I livello in "Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato" sarà organizzata prevalentemente a distanza, via e-learning, per agevolare la frequenza delle persone occupate e di chi non risiede nelle Marche. Iscrizioni aperte fino al 25 novembre
Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale
Fino al 16 dicembre sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del master MIDA, promosso dall'Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con il Consorzio BAICR Sistema Cultura