NewsParER nr.15 - 17 novembre 2011
Firme digitali, serve più chiarezza?
Il blog Firma Facile illustra con un articolo i principali risultati emersi dalla consultazione pubblica europea lanciata a inizio 2011. Tra le indicazioni fornite, i rispondenti sostengono che l’adozione delle firme digitali è al momento frenata, oltre che dalla scarsità di servizi che ne richiedono l’utilizzo e da problemi di usabilità, anche dalla mancanza di una sufficiente armonizzazione e interoperabilità delle soluzioni esistenti
L’Unione Europea: digitalizzare la cultura per favorire la crescita
La Commissione europea ha adottato una raccomandazione che invita gli Stati membri a intensificare le proprie iniziative, a mettere in comune le risorse e a coinvolgere il settore privato sul fronte della digitalizzazione dei materiali culturali. Questi dovrebbero essere resi disponibili attraverso Europeana, la biblioteca, l’archivio e il museo digitale d’Europa
Memoria e innovazione: nuovi strumenti, nuove esigenze
La Regione del Veneto organizza la prima edizione della Giornata regionale degli Archivi, dedicati agli addetti ai lavori nel campo della salvaguardia e della fruibilità dei patrimoni documentari. L’appuntamento è a Venezia venerdì 25 novembre
Comunicazione dell’impronta, autorizzati anche i responsabili della conservazione digitale e i delegati
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo schema xml del modulo di controllo per le Comunicazioni dell' impronta dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari. La principale novità riguarda la possibilità anche per responsabili o delegati della conservazione digitale di inviare la comunicazione, senza la necessità di rivolgersi ad intermediari
Addio alla carta, le ricette diventano digitali
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 2 novembre 2011, con il quale il Ministero dell'Economia e delle Finanze dà il via all’iter per la sostituzione delle ricette cartacee per la prescrizione dei medicinali con quelle di tipo elettronico. Entro settembre 2012, Ministero, Regioni e Province autonome vareranno il piano nazionale per la loro diffusione
“ICT & PMI: senza carta con le nuove norme”
L’ Associazione Information & Communication Technology Dottori Commercialisti organizza un incontro in programma a Torino il prossimo 25 novembre. La giornata sarà dedicata alle nuove norme sulla dematerializzazione e la digitalizzazione degli archivi d’impresa
Urbino, aperte le pre-iscrizioni al Master in Editoria digitale e sistemi documentari avanzati
Il Master di primo livello è promosso dall’ateneo locale e contempla tre profili formativi: editoria digitale, archivistica e biblioteconomia. Pre-iscrizioni aperte fino al primo febbraio
Archivi digitali, al via un Master dell’Università di Macerata
La V edizione del Master di I livello in "Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato" sarà organizzata prevalentemente a distanza, via e-learning, per agevolare la frequenza delle persone occupate e di chi non risiede nelle Marche. Iscrizioni aperte fino al 25 novembre
Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale
Fino al 16 dicembre sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del master MIDA, promosso dall'Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con il Consorzio BAICR Sistema Cultura