NewsParER numero 396 - 18 giugno 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 396 - 18/06/2020

Immagine tratta dal sito della Summer School

Summer School in Linked data per i Beni Culturali

L’Università di Bologna organizza la quinta edizione della Summer School in Linked data per i Beni Culturali che sarà dedicata in particolare alla modellazione concettuale di aspetti legati alla catalogazione e la descrizione di oggetti culturali e alla rappresentazione della conoscenza in grafi. Rivolta ai professionisti dei beni culturali, la formazione si terrà a distanza, dal 7 al 9 settembre 2020.


Conservazione digitale

La diplomatica contemporanea contro i documenti falsi nel mondo digitale

Dal caso di un presunto DPCM 24 marzo 2020 apparso sui social, Gianni Penzo Doria e gli studenti della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia hanno scritto un articolo sulla diplomatica contemporanea nel mondo digitale, corredato da un video con la partecipazione straordinaria di Luciana Duranti (University of British Columbia di Vancouver).

Un bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna che sostiene progetti e iniziative sulla memoria e la storia del 900

La Regione attraverso un bando mette a disposizione 300 mila euro, per il sostegno di documentari, racconti teatrali, esposizioni, ricerche sui protagonisti del 900, siti e applicazioni. Le domande potranno essere inviate dal 15 al 29 giugno, via web.


Documenti digitali

Il valore delle riprese effettuate dalla polizia come documento pubblico

Il recente caso della morte di George Floyd ha aperto una riflessione sul fatto che le riprese effettuate dalla polizia debbano essere considerate documento pubblico e quindi con valore probatorio. La Society of American Archivists (SAA) in un articolo sottolinea questo aspetto per affermarne l'importanza e il ruolo svolto dalla corretta conservazione e utilizzo di questa documentazione per garantire il bene pubblico.

Il ruolo della paternità documentale nell'era digitale

In un articolo di Lorella Lorenzoni e Alessandra Panarello su Agenda Digitale viene affrontata la questione legata alla univocità della firma autografa nell'era digitale. Un approfondimento che affronta l'importante ruolo svolto dalla grafometrica nella valutazione minuziosa della scrittura nel suo movimento e ritmo.


Archivi online

Online una collezione digitalizzata di periodici nordcoreani

Online una nuova collezione digitale di riviste e periodici della Corea del Nord pubblicata dalla Aian Division della Library Of Congress.


PA Digitale

Sanità: la necessità di un Clinical Data Repository

Un articolo di Fabrizio Massimo Ferrara su Agenda Digitale approfondisce il tema del ruolo strategico di un Clinical Data Repository per avere la disponibilità dei dati sanitari dove e quando servono. Il tema è stato affrontato anche nel piano Colao.


ParER è operativo!

Durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando anche politiche di Smart Working per garantire la sicurezza del personale e del servizio fornito.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-23T20:46:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina