NewsParER numero 396 - 18 giugno 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 396 - 18/06/2020
Summer School in Linked data per i Beni Culturali
L’Università di Bologna organizza la quinta edizione della Summer School in Linked data per i Beni Culturali che sarà dedicata in particolare alla modellazione concettuale di aspetti legati alla catalogazione e la descrizione di oggetti culturali e alla rappresentazione della conoscenza in grafi. Rivolta ai professionisti dei beni culturali, la formazione si terrà a distanza, dal 7 al 9 settembre 2020.
Conservazione digitale
La diplomatica contemporanea contro i documenti falsi nel mondo digitale
Dal caso di un presunto DPCM 24 marzo 2020 apparso sui social, Gianni Penzo Doria e gli studenti della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia hanno scritto un articolo sulla diplomatica contemporanea nel mondo digitale, corredato da un video con la partecipazione straordinaria di Luciana Duranti (University of British Columbia di Vancouver).
Un bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna che sostiene progetti e iniziative sulla memoria e la storia del 900
La Regione attraverso un bando mette a disposizione 300 mila euro, per il sostegno di documentari, racconti teatrali, esposizioni, ricerche sui protagonisti del 900, siti e applicazioni. Le domande potranno essere inviate dal 15 al 29 giugno, via web.
Documenti digitali
Il valore delle riprese effettuate dalla polizia come documento pubblico
Il recente caso della morte di George Floyd ha aperto una riflessione sul fatto che le riprese effettuate dalla polizia debbano essere considerate documento pubblico e quindi con valore probatorio. La Society of American Archivists (SAA) in un articolo sottolinea questo aspetto per affermarne l'importanza e il ruolo svolto dalla corretta conservazione e utilizzo di questa documentazione per garantire il bene pubblico.
Il ruolo della paternità documentale nell'era digitale
In un articolo di Lorella Lorenzoni e Alessandra Panarello su Agenda Digitale viene affrontata la questione legata alla univocità della firma autografa nell'era digitale. Un approfondimento che affronta l'importante ruolo svolto dalla grafometrica nella valutazione minuziosa della scrittura nel suo movimento e ritmo.
Archivi online
Online una collezione digitalizzata di periodici nordcoreani
Online una nuova collezione digitale di riviste e periodici della Corea del Nord pubblicata dalla Aian Division della Library Of Congress.
PA Digitale
Sanità: la necessità di un Clinical Data Repository
Un articolo di Fabrizio Massimo Ferrara su Agenda Digitale approfondisce il tema del ruolo strategico di un Clinical Data Repository per avere la disponibilità dei dati sanitari dove e quando servono. Il tema è stato affrontato anche nel piano Colao.