NewsParER numero 378 - 13 febbraio 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 378 - 13/02/2020
C’è un archivio che raccoglie quaderni di scuola da tutto il mondo
L’Archivio dei quaderni è una sorta di catalogo in continua evoluzione di quaderni di scuola, creato per permettere a tutti di esplorare la storia, l’educazione e la vita quotidiana dei bambini e dei giovani del passato.
PA Digitale
Un documento di AgID approfondisce utilizzo e caratteristiche di firma e sigillo elettronico
Vista la forte analogia tra firma e sigillo elettronico un interessante documento pubblicato da AgID fa chiarezza sulle diverse tipologie, utilizzo e casi d'uso.
Archivi on line
Irlanda, ricostruiti in digitale i documenti del Public Record Office
Nel 1922 un incendio distrusse l’archivio e sette secoli di fonti storiche custodite nei suoi locali: il l progetto "Beyond 2022: Ireland's Virtual Record Teasury" lo ricostruirà virtualmente on line.
Sentenze
Corte di Cassazione: i messaggi whatsApp hanno natura di documenti
La sesta sezione penale della Corte di Cassazione ha ribadito il principio di diritto secondo cui messaggi whatsApp così come gli sms conservati nella memoria di un apparecchio cellulare hanno natura di documenti.
Pubblicazioni
Sono on line gli atti del workshop ANAI "Archivi digitali. A che punto siamo?"
Sono stati pubblicati gli atti (video e slide) della decima edizione del workshop Il Documento elettronico, organizzato dalla sezione Piemonte e Valle d’Aosta di ANAI in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino e il Politecnico di Torino, tenutasi lo scorso novembre.
Call for papers
International Internet Preservation Consortium (IIPC) General Assembly & Web Archiving Conference (WAC)
L’evento si terrà nel maggio 2020 a Montreal, in Canada. Deadline: primo dicembre
Empowering Knowledge Societies
Al tema sarà dedicata la Conferenza 2020 di ICA, in svolgimento a novembre del prossimo anno ad Abu Dhabi. La deadline per l'invio dei call for papers è stata posticipata al 29 febbraio 2020.
IPRES 2020
Aperta la call for papers per la 17esima Conferenza Internazionale sulla Conservazione Digitale, in programma a Pechino dal 21 al 24 settembre 2020. Deadline: 15 marzo.