NewsParER numero 381 - 5 marzo 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 381 - 05/03/2020
Sull'emergenza coronavirus il Garante della privacy ricorda l'importanza di attenersi alle indicazioni per la raccolta dei dati
Il Garante Privacy sull'emergenza coronavirus ricorda l'importanza di attenersi attenersi alle indicazioni del ministero della Salute e delle istituzioni competenti ed evitare le "raccolta dati fai-da-te”.
Online una directory ad accesso libero ad oltre 5.000 studi scientifici sul coronavirus
Per far fronte all'emergenza sanitaria un gruppo di archivisti online ha intrapreso una operazione potenzialmente illegale: creare un archivio ad accesso libero di studi sul coronavirus. Potenzialmente si tratta di un’operazione illegale ma, dicono i promotori del progetto, la sua realizzazione origina da un imperativo morale.
PA Digitale
La gestione dell’emergenza del coronavirus può diventare un occasione di crescita
Un articolo di Mila Fiordalisi evidenzia come l'emergenza del coronavirus possa trasformarsi in un'oppurtunità di crescita per l'adozione del digitale e delle nuove tecnologie da parte di imprese e PA.
Standard
Un nuovo standard nazionale per il settore archivistico: la norma UNI VADO
La norma UNI VADO è un modello di riferimento a supporto dell’analisi e della valutazione dei software di ordinamento e descrizione archivistica. È rivolta a tutti gli attori che operano nei Beni Culturali.
Digital Library
Webinar gratuito promosso da 4Science sul tema della Digital Library
Tra i webinar gratuiti proposti da 4Science segnaliamo l'appuntamento dal titolo "Digital library: riflessioni su scelte e obiettivi. Visibilità delle collezioni, il digitale nativo, il processo di valorizzazione" che si terrà il 12 marzo 2020 alle ore 10:00.
Call for papers and applications
IPRES 2020
Aperta la call for papers per la 17esima Conferenza Internazionale sulla Conservazione Digitale, in programma a Pechino dal 21 al 24 settembre 2020. Deadline: 15 marzo.
Cultural heritage in action! Alla ricerca di buone pratiche sul patrimonio culturale
EUROCITIES lancia l'iniziativa: Cultural heritage in action! per raccogliere esempi di buone pratiche locali o regionali nell'ambito del patrimonio culturale. Deadline: 27 marzo 2020.
Sono aperte le candidature 2020 per il programma sulle nuove professionalità in archivistica promosso dall'ICA
Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) ha aperto le candidature per il programma sulle nuove professionalità in archivistica. Quest'anno, le borse di studio saranno finanziate per consentire ai candidati vincitori di partecipare al Congresso, che si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, dal 16 al 20 novembre 2020. Deadline: 29 aprile 2020.