NewsParER numero 386 - 9 aprile 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 386 - 09/04/2020
Per la pubblicazione definitiva delle Linee Guida si attende il parere della Commissione
Con un chiarimento, l’Agenzia rende noto che per la pubblicazione in forma definitiva e ufficiale delle Linee guida si attende l’esito di un parere da parte della Commissione Europea.
Emergenza COVID
Nasce il Covid-19 Open Research Dataset: 29mila articoli scientifici a disposizione dell’Ai
La Casa Bianca promuove il Covid-19 Open Research Dataset: la più vasta raccolta di pubblicazioni scientifiche relative alla pandemia del Coronavirus.
Durante l'emergenza del coronavirus perché la firma elettronica con Spid può essere utile?
In un periodo di emergenza sanitaria dove gli spostamenti sono fortemente limitati diventa fondamentale promuovere tutti gli strumenti che consentano di accertare la propria identità digitale, come Spid e le firme elettroniche.
PA Digitale
La Carta d’identità Elettronica (CIE) diventa strumento per l’accesso ai servizi pubblici digitali
L'istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha emesso un Comunicato stampa nel quale comunica l'ufficializzazione della validità della Carta d'Identità Elettronica come strumento per l'accesso ai servizi pubblici digitali.
Conservazione digitale
OPF festeggia i suoi 10 anni con un nuovo sito
L' Open Preservation Foundation per festeggiare il decennale della sua nascita lancia un nuovo sito web: openpreservation.org.
Call for papers and applications
ICA annuncia il posticipo del congresso di Abu Dhabi 2020 rischedulato per il 2021
A causa dell'emergenza sanitaria il corso il congresso ICA di Abu Dhabi fissato per novembre di quest'anno è stato riprogrammato per il 2021.