NewsParER numero 406 - 8 ottobre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 406 - 08/10/2020

Immagine di due mani che usano un tablet

Decreto Semplificazioni: le novità in materia di servizi pubblici digitali

Tra le tante novità contenute nel Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) troviamo anche le misure per le identità digitali alle innovazioni sul patrimonio informativo pubblico, le infrastrutture digitali e la conservazione documentale. Un articolo sul sito di AgID mette in luce come questo possa condurre ad un rapporto con la PA più semplice, più sicuro e affidabile delle infrastrutture pubbliche e come valorizzi il patrimonio informativo pubblico.


PA Digitale

Via libera alla consultazione e al riuso delle mappe catastali senza limiti

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che d’ora in avanti, grazie all’adozione di una nuova licenza, la consultazione delle mappe catastali e il riuso dei loro dati per la realizzazione di nuove applicazioni e servizi, saranno liberi, a patto di citare la fonte di provenienza dei dati.


Documenti digitali

Gestione documentale: da AGID una sintesi e alcuni chiarimenti sulle nuove linee guida

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato una breve sintesi e alcuni importanti chiarimenti sulle nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici per facilitarne la corretta interpretazione e comprensione.


Digital humanities

Principi e suggerimenti per la digitalizzazione 3D del patrimonio culturale

Gli Stati membri della Commissione europea hanno incaricato un gruppo di esperti sul patrimonio culturale digitale per contribuire allo sviluppo di linee guida sui beni del patrimonio culturale 3D. Sono stati individuati 10 principi fondamentali e una serie di suggerimenti indirizzati ai professionisti del patrimonio culturale, le istituzioni e le autorità regionali responsabili del prezioso patrimonio culturale europeo.

Wikimedia Italia per la libertà di panorama e riuso delle immagini

La posizione del Mibact sull'introduzione di un diritto che nell’era digitale appare acquisito come l’uso delle foto libere anche a scopo di lucro.


Frontiere

Datacenter sottomarini: i risultati di un progetto promosso da Microsoft

Due anni fa Microsoft ha avviato una sperimentazione sulla possibilità di immergere un datacenter in fondo al mare per verificarne la convenienza, sostenibilità e replicabilità. Arrivano i primi risultati.


Sentenze

Dati personali e sensibili nelle sentenze: un pronunciamento sulle richieste di oscuramento

Sulla Newsletter di PA Digitale viene segnalata la pubblicazione di una ordinanza della Corte di Cassazione che stabilisce che richieste di oscuramento delle generalità e di altri dati identificativi degli interessati nei testi e negli atti a carattere giurisdizionale possono essere accolte solo in caso di motivi legittimi.


Eventi

Si terrà dal 5 al 19 ottobre la PRONOM Research Week 2020

Dopo il successo della prima PRONOM Research Week del 2019, l'evento torna per il 2020. L'obiettivo della iniziativa è quello di incoraggiare i volontari ad aiutare con l'arretrato della ricerca di PRONOM.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-14T12:14:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina