NewsParER numero 414 - 3 dicembre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 414 - 03/12/2020

Immagine di un computer portatile in biblioteca

Preservare la memoria culturale: il ruolo della tecnologia 

Sulla rivista online Aedon, Maria Francesca Cataldo pubblica un articolo sul ruolo svolto dalla tecnologia nella conservazione della memoria culturale.


Conservazione digitale

Online i materiali dell'evento professionale internazionale "Preservation of Digital Complex Objects"

Sono online i materiali dell'evento "Preservation of Digital Complex Objects" promosso dalla International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) che si è tenuto il 17 novembre.

Internet Archive si attiva per la conservazione dei contenuti Flash

Internet Archive ha annunciato che dedicherà una nuova sezione del proprio archivio digitale ai contenuti realizzati con tecnologia Flash, ormai in disuso ma che a lungo ha veicolato contenuti di tipo multimediale attraverso il web.


Blockchain

Blockchain e contratti: due approfondimenti on line

Due approfondimenti on line su blockchain e diritto contrattuale: su Agenda Digitale, Chantal Bomprezzi e Giusella Finocchiaro scrivono delle implicazioni giuridiche, mentre su Altalex un saggio di Gianluigi Guida analizza le peculiarità della blockchain nel contesto contesto degli smart contract.


Archivi online

Gli Archivi filmici europei collaborano al lancio di un catalogo di film classici

L'Associazione delle Cineteche Europee (ACE) con il supporto di Creative Europe, ha pubblicato un nuovo catalogo di film classici composto da 50 titoli tra corto e lungometraggi. L'iniziativa, in occasione della Giornata Mondiale Patrimonio Audiovisivo (World Day for Audiovisual Heritage) celebrata quest'anno il 27 ottobre, rientra nel progetto europeo "A Season of Classic Films".

In via di realizzazione il progetto per la creazione dell'Atlante digitale ambientale del paesaggio e del territorio italiano

Il Mondo degli Archivi ha dedicato un approfondimento al progetto “Greening the visual: an environmental atlas of Italian landscapes” che intende realizzare un Atlante digitale ambientale del paesaggio e del territorio italiano e su come i media visivi abbiano promosso e contribuito al “discorso ambientalista”.


Call for papers

Avviata la raccolta di proposte in vista del Congresso 2024 del Consiglio Internazionale degli Archivi

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), ha avviato la raccolta di proposte in vista del prossimo Congresso dell’associazione, in programma nel 2024. Il termine fissato per la raccolta delle proposte è il 21 dicembre 2020.

Call for Papers della 17° edizione della Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL 2021)

Al via la richiesta di Call for Papers per l'annuale evento "Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL 2021)" giunto alla 17° edizione e che si terrà a Padova il 18-19 febbraio 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-11T19:52:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina