NewsParER numero 415 - 10 dicembre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 415 - 10/12/2020

Immagine della copertina della pubblicazione in formato .PDF

Pubblicata online la Global List of Digitally Endangered Species 2020

E' online la BitList 2020, l'elenco aggiornato delle specie digitalmente minacciate. L'elenco viene alimentato attraverso l'esperienza pratica di professionisti che vogliono mantenere l'accesso ai contenuti nel tempo.


Privacy

Un commento in materia di privacy, diritto all'oblio e necessità di preservare la memoria

Agenda Digitale pubblica un approfondimento a cura di Roberto Maraglino che sottolinea come, insieme al diritto all’oblio, devono essere tutelati anche il diritti di cronaca, memoria e storia, fondamenti della democrazia.


Archivi online

Online i materiali della mostra di poster e manifesti dedicati all’attivista Angela Davis

La GLBT Historical Society, che raccoglie, conserva, espone e rende accessibili al pubblico materiali e conoscenze per sostenere e promuovere la comprensione della storia, della cultura e delle arti LGBTQ, ha pubblicato sul proprio sito una mostra dedicata a Angela Davis.

Avviata la digitalizzazione dei fascicoli dei caduti della prima Guerra Mondiale contenuti nell'Albo d'oro

Ad opera del Commissariato Generale e il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico sono state avviate le procedure per la digitalizzazione dei fascicoli personali degli oltre 531.000 Caduti della 1ª Guerra Mondiale ricompresi nei 27 libri dell’Albo d’Oro di cui, completata l'attività, verrà garantita la conservazione dei fascicoli originali.

A rischio scomparsa l'Archivio storico digitale de La Stampa

La versione digitale dell'archivio storico del quotidiano La Stampa, online dal 2010, potrebbe presto sparire dal web sia per un problema di obsolescenza tecnologica dovuta all'utilizzo di Flash, sia perché l'ente creatore dell'archivio è, nel frattempo, scomparso. Ne dà notizia un articolo su Medium a cura del giornalista Mario Tedeschini Lalli.


Eventi

Semplificazione e innovazione digitale: al via un ciclo di incontri online

Online su Youtube a partire da venerdì 11 dicembre una serie di appuntamenti online organizzati dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel percorso di recepimento delle nuove norme in materia di innovazione e digitalizzazione.

Seminario archivi di architettura online promosso da Based Architecture

Si terranno il 14 e 17 dicembre due seminari online sul tema degli archivi di architettura promossi da Based Architecture con il patrocinio del Politecnico di Torino e ANAI.


Call for papers

Avviata la raccolta di proposte in vista del Congresso 2024 del Consiglio Internazionale degli Archivi

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), ha avviato la raccolta di proposte in vista del prossimo Congresso dell’associazione, in programma nel 2024. Il termine fissato per la raccolta delle proposte è il 21 dicembre 2020.

Call for Papers della 17° edizione della Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL 2021)

Al via la richiesta di Call for Papers per l'annuale evento "Italian Research Conference on Digital Libraries (IRCDL 2021)" giunto alla 17° edizione e che si terrà a Padova il 18-19 febbraio 2021.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 18 dicembre 2020.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-17T19:45:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina