NewsParER numero 419 - 18 febbraio 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 419 - 18/02/2021

Grafica di mani con in mano dispositivi digitali

Nuove linee guida di eArchiving: DILCIS Board cerca revisori

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) apre le richieste per la ricerca di revisori per linee guida di eArchiving per integrare le specifiche con il contributo dalla Community. La chiusura per l'invio delle candidature è fissata per il 16 maggio 2021.


Conservazione digitale

Nuove regole in materia di conservazione: un approfondimento sulle qualifiche eIDAS per gli operatori

Su Agenda Digitale, un approfondimento di Giovanni Manca sulle qualifiche IDAS per gli operatori in merito alle nuove regole in materia di conservazione.

Lo standard ETSI sulla conservazione digitale: un approfondimento sulle differenze con le norme italiane

Sul sito di Agenda Digitale un articolo a firma di Giovanni Manca confronta il nuovo documento che completa il percorso della standardizzazione ETSI in conformità al regolamento eIDAS con la normativa italiana.

Blockchain

Il sindacato degli artigiani sperimenta l'utilizzo della blockchain

Sul Corriere Comunicazioni la notizia dell'avvio della sperimentazione da parte del sindacato degli artigiani dell'utilizzo di un sistema blockchain con finalità di firma e invio dei documenti, il primo a essere realizzato in Italia.

Digitalizzazione

Internet Archive: la digitalizzazione diventa virale

Grazie ad un breve video pubblicato su Twitter che mostra una professionista alle prese con la digitalizzazione di un volume, l'Internet Archive in meno di due giorni, ha registrato un milione e 500 mila visualizzazioni, raggiungendo una platea potenziale di quasi 8 milioni.

Archivi online

Musica indipendente e controcultura: sull'Internet Archive tutti i numeri del magazine Punk Planet di Chicago

Disponibili sull'Internet Archive tutti i numeri del magazine Punk Planet di Chicago, una zine di musica indipendente e controcultura che dal 1994 al 2007 si è occupata anche di politica, diritti umani e ancora tematiche femminile e di genere e legate al mondo del lavoro.

Internet Archive: la collezione dei libri moderni in formato ebook raggiunge quota 2 milioni

La collezione di libri moderni in formato ebook è disponibile gratuitamente al pubblico che può prenderli in prestito in qualsiasi momento, anche da casa.

Online su SIUSA il nuovo percorso tematico "Gli archivi dello spettacolo"

Pubblicato sul Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA) il nuovo percorso tematico "Gli archivi dello spettacolo".

Normativa

Deposito telematico degli atti in Cassazione: in Gazzetta Ufficiale la norma di riferimento

Sul sito di Altalex Laura Biarella pubblica un articolo che commenta il D.M Giustizia del 27 gennaio 2021 sull’attivazione del servizio per i difensori delle parti presso il settore Civile della Corte di Cassazione.

Pubblicazioni

Online l'aggiornamento della Practical Guide to the International Alignment of Research Data Management

Science Europe pubblica un aggiornamento della Practical Guide to the International Alignment of Research Data Management a supporto delle organizzazioni e dei ricercatori impegnati nelle attività di valutazione dei piani di data management.

Call for papers

Call for papers: iPRES, International Conference on Digital Preservation 2021

La diciassettesima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservstions, si terrà a Pechino dal 19 al 22 ottobre 2021. Aperta la call for contributions la cui chiusura è prevista per il 30 aprile 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina