NewsParER numero 421 - 18 marzo 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 421 - 18/03/2021

Immagine padiglioni incendiato OVH

L'incendio al datacenter OVH riaccende i riflettori sui rischi di perdita dei dati

Il disastro che ha colpito uno dei principali fornitori europei di infrastrutture cloud ha portato all'attenzione di tutti l'importanza dell'adozione di procedure di sicurezza per minimizzare i rischi di perdita dei dati. Si ipotizza anche una possibile violazione del Gdpr.


Digital humanities

Online il nuovo Catalogo generale dei beni culturali

Il nuovo Catalogo, realizzato da ICCD, si avvale delle tecnologie più innovative a oggi conosciute per la condivisione dei dati aperti sul patrimonio culturale italiano presenti in rete.

Disponibili in rete le registrazioni integrali dell'iniziativa "Conversare tra le carte in un mondo digitale"

L'iniziativa si è svolta lo scorso dicembre con l'obiettivo di riflettere sulla possibilità di creare nuovi legami tra scuole, archivi, biblioteche e musei per conservare la memoria anche grazie al digitale.

PA Digitale

In consultazione le Linee guida sull'interoperabilità tecnica di AgID

L'obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire lo sviluppo di soluzioni applicative innovative orientate a cittadini, imprese e alle amministrazioni, ai sensi dell'art. 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale. Per l'invio di commenti e suggerimenti c'è tempo fino al 31 marzo.

Blockchain

Arte certificata con la blockchain: un fenomeno in rapida ascesa

Lo scorso 11 marzo è stata venduta all'asta da Christie's a una cifra record leggermente inferiore ai 70 milioni di dollari, l'opera digitale "The first 5.000 days": un complesso mosaico di immagini a cura dell'artista Beeple creata col metodo dei token non fungibili (Nft), basati su tecnologia blockchain, a testimonianza della sempre più diffusa tendenza di applicazione delle tecnologie e soluzioni blockchain in ambito artistico.

Al via il progetto per la realizzazione della Italian Blockchain Service Infrastructure

Sul sito del Corriere Comunicazioni, la notizia che l'Agenzia per l’Italia Digitale promuove il progetto IBSI (Italian Blockchain Service Infrastructure), incentrato sulla modalità di progettazione e sviluppo di un ecosistema basato su tecnologie di tipo Registri Distribuiti (DLT), in linea con la Strategia Europea che sta realizzando un’infrastruttura analoga nell’ambito della European Blockchain Partnership.

Open data

Online il nuovo Portale dati.gov.it

Il nuovo portale propone un servizio di ricerca più efficace e variegato basato su keyword oltre che sulle categorie tematiche.

Sentenze

La Cassazione: valide le notifiche via posta ordinaria degli atti firmati in digitale

La Corte di Cassazione con la sentenza n° 1150 del 21 gennaio 2021 stabilisce la validità degli accertamenti emessi in formato elettronico, e sottoscritti con firma digitale, notificati anche tramite copia conforme all’originale via posta ordinaria.

Formazione

Aperte le iscrizioni al corso online "L'archivio corrente digitale"

ACS e ANAI promuovono il corso "L''archivio corrente digitale" dedicato ai temi della formazione e della gestione dei documenti e degli archivi digitali correnti e semi-attivi. Il corso di svolgerà in streaming nelle giornate del 30 marzo e 6, 13 e 20 aprile. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 marzo.

Call for papers

Call for papers: iPRES, International Conference on Digital Preservation 2021

La diciassettesima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservstions, si terrà a Pechino dal 19 al 22 ottobre 2021. Aperta la call for contributions la cui chiusura è prevista per il 30 aprile 2021.

Pubblicate le nuove linee guida di eArchiving per un riscontro dalla Community

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) apre le richieste per la ricerca di revisori per linee guida di eArchiving che integrino le specifiche. La chiusura per l'invio delle candidature è fissata per il 16 maggio 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T14:21:45+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina