NewsParER numero 423 - 16 aprile 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 423 - 16/04/2021

Logo ICA #IAW2021

ICA annuncia la terza Settimana internazionale degli archivi: #EmpoweringArchives

Annunciata da ICA la la terza Settimana internazionale degli archivi che quest'anno si terrà dal 7 all'11 giugno e che avrà come tema il potenziamento degli archivi. 

Documenti digitali

Documenti fiscali informatici: tenuta e conservazione vanno gestite distintamente

L'Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento in merito alla tenuta e alla conservazione dei documenti fiscali informatici con una risposta pubblicata il 9 aprile scorso.

Conservazione digitale

Stati Uniti: proposto il "Presidential Records Preservation Act" per introdurre obblighi più stringenti per la conservazione dei documenti

Presentata la proposta per l'approvazione del "Presidential Records Preservation Act", per l'aggiornamento del Presidential Records Act volto rendere soggetta la Casa Bianca agli stessi obblighi di conservazione degli atti e documenti ufficiali previsti le agenzie federali con il Federal Records Act.

PA Digitale

Qualificazione dei provider di servizi cloud e Saas per il cloud per le PA: novità da AgID

AgID pubblica le integrazioni alla circolare “Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider per la PA”.

Blockchain

Un approfondimento sul progetto IBSI, Italian Blockchain Service Infrastructure

Daria Alessi, Salvatore Buscema, Davide Marchese e Massimiliano Nicotra sul sito di Agenda Digitale dedicano un approfondimento al progetto IBSI (Italian Blockchain Service Infrastructure), capitanato da Agenzia per l'Italia Digitale.

La blockchain per la tutela dei diritti d'autore

In un articolo sul sito de La Stampa l'accordo sancito tra Siae e Algorand per la creazione di una piattaforma open basata su tecnologia blockchain per la gestione trasparente ed efficiente i diritti degli autori mediante l'uso di NFT (Non Fungible Token)

Archivi online

Digitalizzazione degli archivi: il progetto Cartastorie

Un approfondimento di Francesca Peyron sul sito di SOS Archivi dal titolo "La digitalizzazione degli archivi: processi e opportunità", analizza la necessità di considerare la digitalizzazione degli archivi come un processo articolato, e non come la migrazione di contenuti dal cartaceo al digitale.

La UCLA ha realizzato un enorme archivio digitale sulla medicina popolare

E' online "The Archive of Healing", un archivio digitale che raccoglie moltissime fonti riguardanti la medicina popolare, promosso su iniziativa della UCLA, Università della California di Los Angeles.

Sentenze

Accesso civico alle pratiche edilizie: un pronunciamento del Garante Privacy

Una sentenza del Garante per la protezione dei dati personali sancisce la legittimità della scelta di un Comune di rifiutare una richiesta di accesso civico per la consultazione di una pratica edilizia.

Mancata ricezione dei messaggi PEC per casella piena: un pronunciamento del TAR Lazio

Una sentenza del TAR del Lazio ha specificato che la mancata ricezione di un documento via posta elettronica certificata può essere imputabile al destinatario in quanto “negligente" se causata da casella postale piena.

Call for papers

Call for papers: iPRES, International Conference on Digital Preservation 2021

La diciassettesima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservstions, si terrà a Pechino dal 19 al 22 ottobre 2021. Aperta la call for contributions la cui chiusura è prevista per il 30 aprile 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina