NewsParER numero 425 - 13 maggio 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 425 - 13/05/2021

Immagine tratta dal sito open.gov.it

17-21 maggio: nuova edizione della Settimana dell'Amministrazione Aperta

OpenGov promuove anche quest'anno la OpenGov Week/Settimana dell’Amministrazione Aperta che si terrà dal 17 al 21 maggio in forma prevalentemente virtuale a causa della pandemia.

Documenti digitali

Firme elettroniche e contratti bancari: un'ordinanza della Cassazione

Sul blog "Diritto & Internet" curato dallo Studio Legale Finocchiaro, un articolo a firma di Laura Greco approfondisce il tema trattato dall'ordinanza emessa dalla Corte di Cassazione in materia di firme elettroniche per i contratti bancari.

I chiarimenti di Agenzia Entrate in materia di sottoscrizione delle scritture private con firma elettronica

Sul sito di Agenda Digitale un articolo a firma di Barbara Maria Barreca e Luca Benotto approfondisce il contenuto della recente risoluzione pubblicata dall'Agenzia Entrate che fornisce chiarimenti sull'utilizzo della firma elettronica per la registrazione delle scritture private.

Conservazione digitale

Online la registrazione e i materiali di un webinar internazionale sulla conservazione digitale

IFLA - The International Federation of Library Associations and Institutions - ha organizzato in aprile un webinar dedicato alla conservazione digitale: “Digital Preservation - Managing Publications and Data for future Research”. Sono disponibili sul sito le registrazioni e le slide dell'evento.

Saving the Arcade World: al via una campagna per salvare i videogiochi cabinati da bar e sale giochi

Team 17 lancia la campagna "Saving The Arcade World" per raccogliere fondi volta a finanziare un programma di conservazione dei videogiochi cabinati da bar e sala giochi custoditi in tre importanti musei tematici negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Spagna.

Archivi online

Pubblicato il portale "Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana"

ANPI promuove la pubblicazione del portale “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana” che metterà a disposizione oltre 500 testimonianze video di ex partigiane e partigiani intervistate da Laura Gnocchi e Gad Lerner.

Una collezione di gif animate per raccontare la Prima Guerra Mondiale

Il National WWI Museum and Memorial ha pubblicato una collezione di 500 gif animate sulla Prima Guerra Mondiale che vuole offrire un ritratto sulla quotidianità di quel periodo.

Sentenze

La Cassazione: via dagli archivi online delle testate gli articoli diffamatori

Un articolo pubblicato sul sito di Agenda Digitale a firma di Massimo Borgobello, commenta la recente sentenza della Corte di Cassazione che si pronuncia in caso di pubblicazione di notizie diffamatorie e lesive degli individui.

Digital humanities

Pubblicato il volume "Technology and the Historian Transformations in the Digital Age"

La University of Illinoiss Press pubblica il volume "Technology and the Historian. Transformations in the Digital Age" curato da Adam Crymble.

Blockchain

Blockchain e PA Digitale: al via un corso gratuito promosso da AgID

AgID ha promosso tre webinar gratuiti in tema di blockchain intitolati "Blockchain/DLT – Il Registro digitale il cui paradigma può cambiare il modo in cui le PA ed i cittadini interagiscono". L'ultimo incontro è fissato per il 18 maggio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina