NewsParER numero 427 - 11 giugno 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 427 - 11/06/2021

Logo ICA #IAW2021

In scena dal 7 all'11 giugno la terza Settimana Internazionale degli Archivi

Quest'anno è dedicata al tema "Empowering Archives" e sui social sarà possibile seguire gli eventi e le iniziative in programma tra cui anche 12 webinar dedicati alla comunità internazionale degli esperti e professionisti del settore archivistico.

Documenti digitali

Linee guida documenti informatici: i motivi della proroga

Un articolo su Agenda Digitale firmato da Alessandro Mastromatteo, approfondisce l'impatto della recente proroga dell'entrata in vigore delle linee guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Regolamento AgID in materia di conservazione: le osservazioni di ANAI

Una lettera pubblicata sul sito di ANAI mette a conoscenza le proprie osservazioni sulla bozza di regolamento in materia di criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici, di AgID.

La CIA rottama i fax

La CIA annuncia che un sistema di posta elettronica sicuro soprannominato Grey Magic sostituirà i fax finora utilizzati per la condivisione di informazioni classificate con i privati.

Blockchain

Introduzione alla blockchain. Una guida per archivisti Pubblicato il volume

Pubblicato il volume "Introduzione alla blockchain. Una guida per archivisti" cura di Giovanni MIchetti per l'editore Editoriale Scientifica.

Archivi online

Online i Presidential Papers: le collezioni dei manoscritti di 23 Presidenti americani

La Library of Congress degli Stati Uniti rende disponibili online le collezioni dei documenti di 23 Presidenti degli Stati Uniti: dichiarazioni ufficiali, lettere e diari.

Privacy

Informazioni scientifiche e dati personali: un intervento del Garante Privacy

Sulla Newsletter pubblicata dal sito del Garante della Privacy si sottolinea la necessità di prestare particolare attenzione a pubblicazioni o divulgazioni scientifiche di studi clinici, accertandosi che il paziente sia stato preventivamente informato e abbia dato il suo consenso.

Pubblicazioni

«Archivi & Computer» è consultabile on line nel sito della Direzione generale Archivi

Il periodico «Archivi & Computer» verrà pubblicato online nella sezione Pubblicazioni di altri editori della Biblioteca digitale della Direzione generale Archivi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina