NewsParER numero 435 - 11 novembre 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 435 - 11/11/2021

immagine che cerca di afferrare una cartella digitale

Documenti informatici e archivi digitali: una guida sulla normativa e le nuove Linee guida

Con un approfondimento dal titolo "Documenti informatici e Archivi digitali: tutto quello che c’è da sapere su normativa e nuove Linee guida AgID", Mariella Guercio sul sito di Forum PA firma un vademecum sulle nuove Linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

PA digitale

Pubblicato il decreto su principi e caratteristiche tecniche degli appalti digitali

Sul sito di AgID viene pubblicata la notizia dell'adozione del Decreto di Funzione Pubblica del 12 agosto 2021 n. 148 che regolamenta le modalità di digitalizzazione che dovranno avere i sistemi telematici per lo svolgimento delle attività connesse alle procedure di acquisto e di negoziazione dei contratti pubblici.

Conservazione digitale

Disponibile in italiano il Manuale di conservazione digitale della Digital Preservation Coalition

In occasione della giornata mondiale della conservazione digitale, la Digital Preservation Coalition ha tradotto in italiano il suo popolare manuale Digital Preservation Handbook che raccoglie le buone pratiche nella creazione, gestione e conservazione di risorse digitali.

Digital humanities

Digitalizzazione del patrimonio culturale: al via un ciclo di eventi online

L' Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali - promuove un ciclo di eventi online sul tema “Relazioni digitali. Oggetti, contenuti, persone” che si articola in cinque appuntamenti, in programma tra inizio novembre e metà gennaio.

Formazione

Ancora aperte le iscrizioni al Master di II livello in Conservatore dei documenti digitali dell'Università della Calabria

E' stato prorogato al 20 novembre il termine per iscriversi al Master di II livello in Conservatore dei documenti digitali (PERSEO) a.a. 2021-2022 organizzato dall’Università della Calabria.

"Managing Digital Archives": al via la quarta edizione del corso online a cura del Consiglio Internazionale degli Archivi

Il Consiglio Internazionale degli Archivi lancia la quarta edizione del corso online “Managing Digital Archives” in occasione del World Digital Preservation Day 2021 dedicato all'approfondimento delle varie attività funzionali alla gestione degli archivi digitali.

Tecnologie

500 terabyte in un disco di vetro: nuovi sviluppi per le tecnologia di archiviazione ottica in 5D

Un gruppo di ricercatori di Southampton ha sperimentato una nuova tecnica di archiviazione dati, tramite scrittura laser su un disco di vetro che consente la registrazione fino 500 terabyte.

Call for papers

IRCDL 2022 avvia la candidatura dei call for papers della sua 18esima edizione

Si terrà a Padova il 24 e il 24 febbraio del 2022 la 18esima Conferenza Italiana della Ricerca sulle Biblioteche Digitali (IRCDL 2022) con l'obiettivo di collegare la ricerca e la scienza dell'informazione con il relativo campo delle biblioteche digitali. La data di scadenza fissata per l'invio delle candidature è il 13 dicembre 2021.

Eventi

Online le registrazioni del convegno «Gli archivi nelle sommosse e nelle guerre» organizzato dall'Archivio di Stato di Milano

Pubblicati sul canale YouTube dell'Archivio di Stato di Milano le registrazioni del convegno tenutosi all'inizio di novembre.

A novembre la seconda edizione dei "Dialoghi sui beni culturali"

Quest'anno la seconda edizione di "Dialoghi sui beni culturali" sarà dedicata al tema della provenienza e si terrà online giovedì 11 novembre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-16T18:37:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina