NewsParER numero 436 - 26 novembre 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 436 - 26/11/2021

Immagine in grafica di un calcolatore

Decreto appalti digitali: i cambiamenti apportati dal recente decreto

Su Agenda Digitale e ForumPA due approfondimenti a firma di Alessandro Mastromatteo e Paola Conio chiariscono i cambiamenti apportati dal Decreto 148 in materia di appalti digitali.

Digital humanities

Al via una ricognizione sul patrimonio culturale digitale dell'Emilia-Romagna

In molti istituti culturali sul territorio la digitalizzazione del patrimonio culturale è ormai pratica comune viste le opportunità offerte dal digitale. Questo ha portato ad un moltiplicarsi delle iniziative e delle collaborazioni che la Regione Emilia Romagna vuole valorizzare attraverso la compilazione di un questionario denominato ‘Il patrimonio culturale digitale dell’Emilia-Romagna’.

Privacy

Il Garante per la privacy esprime parere favorevole sul sistema di notifica degli atti della PA

Parere favorevole del Garante per la privacy sullo schema di decreto che regola il funzionamento della piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione a cittadini e imprese.

Normativa

Promulgate le regole tecniche in materia di processo costituzionale telematico

Nella Gazzetta Ufficiale n° 262 del 3 novembre 2021, è stato pubblicato il decreto del 28 ottobre 2021, recante le regole tecniche in materia di modalità attuative per lo svolgimento dei procedimenti telematici dinanzi alla Corte Costituzionale.

Archivi online

Online la nuova versione del portale Antenati

Consultabile in quattro lingue, raccoglie oltre 100 milioni di immagini e 1,3 milioni di registri digitalizzati provenienti da oltre 100 archivi di Stato.

Eventi

Online il 29 e 30 novembre la 31a Giornata archivistica internazionale organizzata da IIAS

Titolo dell'edizione di quest'anno "Archives and users: new challenges and new relationships. Archives and the challenges of appraisal practices".

Formazione

"Il documento elettronico - Menti e strumenti: quali utensili, quali utenti?", un workshop promosso da Anai

Si è tenuto il 25 novembre la XII edizione del Workshop "Il documento elettronico" promosso da Anai - sezione Piemonte & Valle d'Aosta, in collaborazione con Archivio di Stato di Torino e Politecnico di Torino.

Sicurezza informatica: nuovi eventi di approfondimento

AgiD organizza un ciclo di incontri sul tema della sicurezza dei servizi digitali della Pubblica amministrazione a tutela dell’integrità e della riservatezza delle informazioni del sistema informativo pubblico.

Call for papers

IRCDL 2022 avvia la candidatura dei call for papers della sua 18esima edizione

Si terrà a Padova il 24 e il 24 febbraio del 2022 la 18esima Conferenza Italiana della Ricerca sulle Biblioteche Digitali (IRCDL 2022) con l'obiettivo di collegare la ricerca e la scienza dell'informazione con il relativo campo delle biblioteche digitali. La data di scadenza fissata per l'invio delle candidature è il 13 dicembre 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-18T16:59:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina