NewsParER numero 441 - 22 febbraio 2022
Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna
numero 441 - 22/02/2022
65 milioni di risorse digitali online: pubblicato l'avviso per il Piano di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano
La Digital Library pubblica un avviso di consultazione preliminare di mercato per l’acquisizione di servizi per la digitalizzazione del patrimonio culturale, con l'obiettivo di individuare gli attori che potrebbero contribuire alla realizzazione di un investimento di circa 200 milioni di euro stanziati nell’ambito del PNRR finalizzato a produrre almeno 65 milioni di nuove risorse digitali pubbliche e private.
Conservazione digitale
Un approfondimento sul modello di conservazione digitale definito nelle Linee guida AgID
Mariella Guercio, attraverso il sito di Forum PA, pubblica un approfondimento sulle nuove Linee guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che focalizza l’attenzione sul modello di conservazione digitale definito dalle Linee guida AgID.
Documenti digitali
Interazione tra identità digitali e firme elettroniche
Un articolo su Agenda Digitale a firma di Eugenio Prosperetti approfondisce il tema della necessità di interazione tra le identità digitali fornite da SPID e CIE con le firme elettroniche sottolineandone opportunità ed elementi critici.
PA Digitale
Online le nuove specifiche tecniche per l'interoperabilità tra i sistemi regionali dei fascicoli sanitari elettronici
Pubblicate le nuove specifiche tecniche per l’interoperabilità tra i sistemi regionali dei fascicoli sanitari elettronici sul portale nazionale del Fascicolo Sanitario Elettronico.
Digital humanities
Proseguono le attività del tavolo regionale sulla digitalizzazione dei musei
Nel 2021, durante la pandemia, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il Tavolo sulla digitalizzazione dei musei: un approfondimento sul sito regionale ci aggiorna sulle attività promosse allo scopo di incentivare l'utilizzo delle tecnologie digitali.
Archivi online
L'Archivio di Stato di Bologna punta sul crowdfounding per digitalizzare gli antichi registri medievali tenuti dall'Ufficio dei Memoriali
Archivio di Stato di Bologna, dopo il progetto “Adotta un sovversivo”, punta nuovamente sulla collaborazione pubblico-privato per digitalizzare i registri dell’Ufficio dei Memoriali, istituito dal Comune di Bologna nel 1265, per certificare e conservare tutti gli atti riguardanti transazioni del valore superiore a 20 lire di bolognini, per rendere un altro pezzo di storia locale di particolare rilevanza più facilmente accessibile.
400 mila foto dell'Archivio Fotografico comunale online: la storia di Rimini rivive anche in rete
Parte del patrimonio dell'Archivio Fotografico del Comune di Rimini, custodito presso la Biblioteca Gambalunga, è già disponibile online consultando il catalogo "Scoprirete" della Rete bibliotecaria di Romagna per documentare la storia della città romagnola dal 1860 ad oggi.
Sicurezza
Crittografia e cybersecurity: un approfondimento
Un articolo su Agenda Digitale a firma di Eugenio Prosperetti approfondisce il tema della necessità di interazione tra le identità digitali fornite da SPID e CIE con le firme elettroniche sottolineandone opportunità ed elementi critici.
Eventi
Waiting for ICA 2022: Digital Talks
SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.
Call for papers
ICA promuove una una call for paper in vista dell’edizione di un numero speciale dedicato al tema “Archives and Climate Change”, della rivista Comma. La deadline per la presentazione degli abstract è fissata al 28 febbraio.
Archives Bridging the Gap: aperta la call for paper per la 9^ Conferenza di ICA
ICA lancia una call for paper in occasione della sua 9^ conferenza. La deadline per la presentazione delle candidature è fissata al 21 marzo 2022.
Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR
La Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management ha lanciato una call for papers per la raccolta di contributi dedicati a svariati aspetti dell'attività archivistica. Attraverso la compilazione di un form online possono essere presentati abstract e articoli entro il 15 maggio.