NewsParER numero 446 - 29 aprile 2022

 Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 446 - 29/04/2022

Immagine di un ambiente server di dati

Un approfondimento sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Un articolo di Antonio Massari pubblicato sul sito di Forum PA approfondisce la caratteristiche della Piattaforma Digitale Nazionale Dati considerando la novità come un’evoluzione delle pratiche e degli strumenti di archiviazione documentale.


Big data

Un nuovo approfondimento sul Data Governance Act

Riccardo Berti e Franco Zumerle sul sito di Agenda Digitale affrontano l'argomento del Data Governance Act, il Regolamento con cui l'Unione Europea punta a creare uno spazio digitale europeo per massimizzare il valore economico dei dati.


PA Digitale

Accesso civico generalizzato e buon funzionamento delle PA: un intervento a cura di ANAC

L’Autorità Nazionale Anticorruzione con un atto pubblicato lo scorso 9 marzo si esprime in merito allo strumento di accesso civico generalizzato che deve essere usato in buona fede e non può costituire un intralcio per la Pubblica Amministrazione.

Via libera dal Garante Privacy alle regole tecniche in materia di memorizzazione delle fatture elettroniche

Alessandro De Lucia attraverso il sito di Altalex commenta lo schema di provvedimento relativo alle nuove regole tecniche per la memorizzazione delle fatture elettroniche emesso dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate.


Documenti digitali

La consultazione del fascicolo digitale e la richiesta delle copie dei documenti nel processo civile telematico

Sul sito di Agenda Digitale, Ione Ferranti pubblica un articolo che approfondisce la modalità con cui consultare il proprio fascicolo digitale e richiedere copia dei provvedimenti all'interno di un processo civile telematico.


Conservazione digitale

Le differenti interpretazioni in materia di tenuta e conservazione dei registri contabili

Salvatore De Benedictis su Agenda Digitale approfondisce le differenti interpretazioni in tema di tenuta e conservazione dei libri e registri contabili.


Archivi online

L'Internet Archive promuove la costruzione un portale unificato per l'accesso a centinaia di archivi web sulla pandemia

L'Internet Archive, attraverso il servizio Archive-It, si fa promotore di una iniziativa di raccordo tra varie organizzazione coinvolte nel web archiving per raccogliere in un unico portale contenuti e risorse online sulla pandemia, tra cui anche riproduzioni digitali di materiali analogici.


Sentenze

La Corte UE: no alla conservazione preventiva, generalizzata e indifferenziata dei dati sul traffico e l'ubicazione raccolti dai cellulari

Sul sito del Corriere Comunicazioni la giornalista Patrizia Licata pubblica un articolo a commento di una sentenza emessa dalla Corte di giustizia europea che ha confermato che la conservazione preventiva, generalizzata e indifferenziata di questi dati non è lecita.


Eventi

Al via la primavera Archivistica 2022

Promossa dalla sezione ANAI Friuli Venezia Giulia "La Primavera archivistica 2022" che si terrà tra aprile e giugno e sarà articolata in tre incontri gratuiti online attraverso la piattaforma Zoom.

Waiting for ICA 2022: Digital Talks

SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.

Call for papers

Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR

La Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management ha lanciato una call for papers per la raccolta di contributi dedicati a svariati aspetti dell'attività archivistica. Attraverso la compilazione di un form online possono essere presentati abstract e articoli entro il 15 maggio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-19T10:51:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina