NewsParER numero 450 - 23 giugno 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 450 - 23/06/2022

INDR.png

Una riflessione sul Piano di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale

Paolo Zagaglia firma un approfondimento sul sito di Key4biz sul Piano di Digitalizzazione del Patrimonio Culturale, un’opportunità anche per il digitale pur rimanendo il problema di come 'valorizzare' in questo contesto.


PA Digitale

Dal 21 giugno in vigore il Regolamento contenente le modalità di funzionamento della Piattaforma nazionale per le notifiche della PA

Sarà in vigore dal 21 giugno il Regolamento che stabilisce il funzionamento Piattaforma notifiche della PA la cui realizzazione è stata affidata alla società PagoPA come parte dell'infrastruttura pensata per permettere la fruizione completamente digitale dei servizi pubblici.


Privacy

Online il report "Un anno di Data Protection", a cura di E-Lex

Pubblicato sul sito di E-lex il report "Un anno di Data Protection" con l'obiettivo di tracciare un primo bilancio a quattro anni dell’entrata in esecuzione del Regolamento GDPR.


Blockchain

L'impatto delle tecnologie blockchain sul settore del public procurements

Gianluca Postiglione sul sito di Agenda Digitale approfondisce il tema delle tecnologie blockchain e il loro impatto sul mondo degli acquisti.


Archivi digitali

Online Prospettiva Archivi, il portale per salvaguardare le immagini dei fotografi italiani

Online il portale www.prospettivarchivi.it che raccoglie circa 30 mila fotografie provenienti dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano e che è stato pubblicato in occasione dell'apertura di Archivissima e con la Giornata Internazionale degli Archivi, Fondazione Fiera Milano.


Pubblicazioni

Pubblicata la terza edizione di "Metadata", a cura dell'editore Facet Publishing

Il volume, a cura di Marcia Lei Zeng e Jian Qin per l'editore specializzato in tematiche archivistiche e records management Facet Publishing, fornisce un quadro aggiornato dei numerosi sviluppi e cambiamenti nei metadati e nei domini correlati.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T13:16:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina