NewsParER numero 456 - 24 ottobre 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 456 - 24/10/2022

Logo PDND - laptop aperto

Al via la Piattaforma Digitale Nazionale Dati prevista dal PNRR

Sul sito di Agenda Digitale un approfondimento firmato da Antonello Salerno che illustra l'avvio della Piattaforma Digitale Nazionale Dati prevista dal PNRR con l'obiettivo di semplificare le procedure di scambio di informazioni per le pubbliche amministrazioni e favorire l’interoperabilità dei sistemi e dei database.

PA digitale

Fascicolo sanitario elettronico: al via l'implementazione in tutti i territori regionali

Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, ha presentato alla Conferenza Stato-Regioni Unificata i risultati dei sei progetti pilota che hanno visto coinvolte le Regioni Basilicata, Campania e Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia e Puglia per incrementare l’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e la sua portabilità.


Conservazione digitale

Online gli atti del seminario “Modellare la conoscenza, standard archivistici e bibliografici a confronto”

Sono reperibili online gli atti del seminario a cura della rivista JLIS.it, dedicato al tema “Modellare la conoscenza, standard archivistici e bibliografici a confronto”, tenutosi presso l’Università di Firenze a maggio.

Conservazione di Immagini e cataloghi: un approfondimento sul formato FITS

Crescenzo Tortora, sul sito di Agenda Digitale, approfondisce il tema del formato FITS che viene utilizzato per immagini e cataloghi.


Archivi online

In rete 40mila pagine di manoscritti di Antonio Canova

E' online il Fondo Canoviano, la più grande raccolta esistente al mondo di manoscritti di Antonio Canova, su iniziativa della Biblioteca Civica di Bassano che ha avviato un processo di digitalizzazione, tuttora in corso.


PNRR

18.6 milioni di euro per la digitalizzazione del patrimonio culturale dei musei

Invitalia promuove una nuova iniziativa all'interno del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vuole finanziare un nuovo pacchetto di investimenti, per un valore complessivo pari a 18,6 milioni di euro, rivolto al settore dei musei.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T12:16:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina