Building the Archives of the Future: Advances in Preserving Electronic Records at the National Archives and Records Administration

La National Archives and Records Administration (NARA) si confronta con le problematiche della conservazione a lungo termine dei documenti digitali prodotti dal Governo federale degli Stati Uniti: "[...] NARA views success in facing these challenges as entailing nothing less than building the archives of the future. In sober terms, unless we succeed in surmounting these challenges there will not be a National Archives of the United States for the digital era."
  • autore: Kenneth Thibodeau (U.S. National Archives and Records Administration)
  • titolo: "Building the Archives of the Future: Advances in Preserving Electronic Records at the National Archives and Records Administration"
  • anno: 2001

abstract redazionale: l'articolo analizza il piano strategico adottato dalla statunitense National Archives and Records Administration (NARA) in vista della conservazione a lungo termine della documentazione digitale prodotta dal Governo federale degli Stati Uniti. Si tratta di un'attività che pone delle sfide cruciali, in quanto " [...] NARA views success in facing these challenges as entailing nothing less than building the archives of the future. In sober terms, unless we succeed in surmounting these challenges there will not be a National Archives of the United States for the digital era.". Il quadro delle criticità da affrontare appare particolarmente complesso: ciò che il NARA è chiamato a preservare per il futuro non è semplicemente l'informazione digitale, ma l'autenticità dei documenti d'archivio prodotti su supporto digitale, il che implica la capacità di conservare non solo il contenuto, ma anche la struttura e soprattutto il contesto della documentazione che si vuole consegnare alle future generazioni. Questi compiti così impegnativi si scontrano però con una carenza di metodi collaudati per impostare delle attività di conservazione degli archivi digitali. A complicare il quadro interviene un ulteriore fattore: il NARA non ha solo il compito istituzionale della conservazione, per scopi di ricerca storica, della documentazione digitale prodotta dall'amministrazione federale, ma deve anche fornire un supporto alle agenzie federali in tema di creazione e gestione dei documenti digitali utili allo svolgimento delle loro attività correnti attività. Il NARA quindi si confronta con l'esigenza di individuare delle metodologie che da un lato garantiscano l'autenticità dei documenti digitali d'archivio nel corso del tempo e dall'altro assicurino un'efficace gestione della documentazione digitale da parte dei loro produttori, in una sorta di bilanciamento in cui ciascuno dei due aspetti contribuisce a rafforzare l'altro. La complessità di queste sfide ha portato il NARA ad adottare nel 1997 un piano strategico, denominato Electronic Records Archives (ERA) program che si caratterizza per il ricorso ad alcune risorse fondamentali:
  • l'Open Archival Information System (OAIS) Reference Model
  • l'International Research on Permanent Authentic Records in Electronic System (InterPARES) project
  • il programma Distributed Object Computation Testbed (DOCT)
  • il National Partnership for Advanced Computational Infrastructure (NPACI),
  • il Presidential Electronic Records Processing Operational System (PERPOS),
  • l'Archivist's Workbench project
Il saggio descrive quindi i risultati prodotti dal piano strategico ERA, sulla base dei diversi progetti e partnership che fanno da quadro generale di riferimento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-04-23T13:25:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina