NewsParER numero 390 - 7 maggio 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 390 - 07/05/2020

Logo SaaS

ParER consegue la qualifica SaaS (Software as a service) e diventa un fornitore qualificato per la PA

AgID ha accettato la richiesta di ParER di diventare un fornitore qualificato per la PA ed entrare così a far parte del Cloud Marketplace, la piattaforma pubblica che espone tutti i servizi cloud qualificati che rispondono a requisiti di efficienza e affidabilità.


Emergenza COVID

ll dovere di documentare diventa ancora più essenziale in un momento di crisi: CIA ce lo ricorda con una dichiarazione ufficiale

Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) ha di recente pubblicato una Dichiarazione che sottolinea come la documentazione e le corrette procedure della stessa siano fondamentali soprattutto in un momento di crisi come quello attualmente in atto.

Emergenza Covid-19: Il Comitato europeo per la protezione dei dati ha varato due linee guida

In occasione della 23ma sessione plenaria, il Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) ha adottato due Linee-guida sul trattamento di dati relativi alla salute per finalità di ricerca nel contesto dell’emergenza legata al Covid-19, e sull’utilizzo della geolocalizzazione e di altri strumenti di tracciamento nel contesto dell’emergenza.

Open Government: una cassetta degli attrezzi per la gestione trasparente dell’emergenza Covid-19

Open Government Partnership, progetto internazionale cui partecipano istituzioni e associazioni organizzazioni della società civile, ha pubblicato un kit di principi e best practice, in inglese, per le amministrazioni governative e territoriali che vogliano gestire l’emergenza in atto puntando sui concetti di apertura, trasparenza e valorizzazione dei diritti e delle libertà individuali.


PA Digitale

Semplificare le pratiche digitali con SpID

L'interazione tra utente e fornitori di servizi in rete sia pubblici che privati si sta sempre più semplifica anche grazie a SpID che, insieme alla firma elettronica avanzata (Cie o Cns) migliorano anche la protezione dei dati personali.


Archivi online

Accesso smart e partecipativo alle collezioni culturali e scientifiche: la nuova vision di Finna

Finna nasce nel 2014 su iniziativa della Biblioteca Nazionale di Finlandia con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti risorse e materiali di tipo culturale e scientifico. Dal 2021 partirà un nuovo progetto finalizzato a migliorare la user experience e a promuovere la partecipazione.


Call for papers and applications

ICA annuncia il posticipo del congresso di Abu Dhabi 2020 rischedulato per il 2021

A causa dell'emergenza sanitaria il corso il congresso ICA di Abu Dhabi fissato per novembre di quest'anno è stato riprogrammato per il 2021.


Inoltre ricorda che...


Calendario formazione a distanza ANAI

Disponibile sul sito di ANAI il nuovo calendario della formazione, aggiornato alle esigenze di erogazione a distanza dovute all'emergenza sanitaria. Le iniziative si svolgeranno on line sulla piattaforma Webex.

"Archivissima" e "La notte degli archivi" si faranno in Digital Edition

Sono state confermate le date di giugno per il festival "Archivissima" (5-8 giugno) e per "La Notte degli Archivi" (5 giugno). Saranno l'introduzione alla Giornata internazionale degli archivi prevista per il 9 giugno 2020. I due appuntamenti si svolgeranno in versione digitale in ottemperanza all'attuale emergenza sanitaria.

La Settimana Internazionale degli Archivi dall'8 al 14 giugno: "Empowering Knowledge Societies”

La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema  "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.


ParER continua ad essere operativo

Anche durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando politiche di Smart Working in attuazione al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 marzo e della Circolare attuativa emanata dalla Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-26T16:21:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina