NewsParER numero 403 - 17 settembre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 403 - 17/09/2020

Immagine in grafica di una scheda che mani contribuiscono a compilare

AgID pubblica le Linee Guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le Linee Guida previste dal CAD contenente le regole tecniche sulla gestione documentale, elemento centrale per la digitalizzazione delle pratiche amministrative. Dal comunicato ufficiale di AgID ai primi approfondimenti in rete sul tema, vediamo le principali novità.


PA Digitale

La Corte dei Conti chiede che vengano informatizzati gli archivi del notariato

Nella relazione sull’Amministrazione degli archivi notarili, approvata con delibera n. 11/2020/G della Corte dei Conti, sono state formulate svariate richieste in materia di informatizzazione e conservazione digitale dei patrimoni documentali custoditi negli archivi del notariato.

Trasformazione digitale della PA: una cronologia

Su Agenda Digitale Giovanni Manca in una breve cronologia elenca i principali eventi del processo di trasformazione digitale della Pubblica amministrazione in Italia.


Conservazione digitale

Call for reviewers: revisori di procedure e di linee guida a supporto delle specifiche di eArchiving

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) sta cercando ai revisori di procedure e di linee guida a supporto delle specifiche di eArchiving.

Alcune forme di applicazione delle blockchain nei settori della sanità e dell'immobiliare

Su Agenda Digitale un articolo a cura di Luca Sanna approfondisce l'applicazione della blockchain sul settore immobiliare e quello sanitario per mettere in evidenza quale possa essere l'innovazione introdotta nei rispettivi processi.


Documenti digitali

Un articolo su obiettivi e stato di diffusione del Regolamento eIDAS

Il Regolamento eIDAS ha modificato lo scenario comunitario dell’identità e della sottoscrizione digitale, Giovanni Manca in un approfondimento sul sito di Agenda Digitale fa il punto su obiettivi, impatti sul mercato e diffusione.


Sentenze

File con estensione .pdf: un pronunciamento

La Corte di Cassazione ha confermato, con un'ordinanza, l’orientamento che ritiene valide ed equivalenti le firme digitali della  tipologia «CAdES»,«PAdES», sia pure con le differenti estensioni «.p7m» e «.pdf».


Archivi online

La storia della Romania rivive in un archivio fotografico online

L’archivio a libera consultazione Azopan ha scannerizzato foto amatoriali in formato analogico inviate dai cittadini, che documentano la storia della Romania nel ventesimo secolo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-14T12:14:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina