NewsParER numero 393 - 28 maggio 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

Rettifica numero  e data di pubblicazione. -> numero 393 - 28/05/2020

Immagine di persone su una strada

Garante privacy chiede maggiori tutele sulla conservazione documenti digitali

Il Garante privacy, in relazione alla bozza di “Linee guida per la stesura del piano di cessazione del servizio di conservazione”, predisposte da AgID, sottolinea la necessità di stabilire regole precise in merito alla conservazione digitale perchè venga rispettata a pieno la normativa sulla protezione dei dati personali.


PA Digitale

Provider accreditati di Pec, SPID, conservazione e servizi fiduciari: pubblicata la relazione di vigilanza 2019 di AgID

AgID pubblica la nuova relazione sulle sue attività e l’impegno nell'esercizio delle funzioni di vigilanza previste dal CAD.
La nuova piattaforma consente di monitorare quanto viene scritto in siti web, canali social e blog.

Processo amministrativo telematico: via libera del Garante privacy

Il Garante Privacy esprime parere favorevole sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio di Stato che fissa le regole tecniche per l’attuazione del processo amministrativo telematico come modalità alternativa a quella scritta durante l'emergenza sanitaria per il periodo fal 30/05 al 31/07.


Archivi online

ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi, lancia la campagna “Archives are Accessible”

Il Consiglio Internazionale degli Archivi, lancia la campagna “Archives are Accessible” una mappa digitale in cui è possibile condividere informazioni su una mostra online, un catalogo digitale, specifiche collezioni digitali o un progetto di crowdsourcing.

Il fantastico mondo delle copertine dei libri russi

Di recente l’Internet Archive ha digitalizzato una collezione che contiene numerosi esemplari di libri russi del passato. “Dal loro esame - scrivono i promotori del progetto - si possono ricavare molte informazioni sulla cultura del Paese”.


Sentenze

Una sentenza del Tar Lazio si esprime sulle procedure del processo amministrativo telematico

Una decisione del Tar Lazio ha stabilito che tutta la documentazione riguardante un processo amministrativo telematico richiesta dall'avvocato di controparte deve essere poi restituita alla parte, sottolineando così il rapporto fra il diritto all’accesso al fascicolo informatico e l’obbligo degli avvocati coinvolti.


Inoltre ricorda che...


Open Preservation Foundation: 2 giornate per festeggiare il decennale della fondazione

L'Open Preservation Foundation (OPF) festeggia il decennale della sua nascita con una conferenza virtuale che si terrà il 9-10 giugno. OPFCON celebra un decennio di OPF, ed è l'occasione per riflettere sull'impatto della fondazione sulla comunità e sul ruolo nel futuro della conservazione digitale.

"Archivissima" e "La notte degli archivi" si faranno in Digital Edition

Sono state confermate le date di giugno per il festival "Archivissima" (5-8 giugno) e per "La Notte degli Archivi" (5 giugno). Saranno l'introduzione alla Giornata internazionale degli archivi prevista per il 9 giugno 2020. I due appuntamenti si svolgeranno in versione digitale in ottemperanza all'attuale emergenza sanitaria.

La Settimana Internazionale degli Archivi dall'8 al 14 giugno: "Empowering Knowledge Societies”

La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema  "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.


ParER è operativo!

Durante l'emergenza sanitaria in corso ParER continua a garantire il suo servizio attivando anche politiche di Smart Working per garantire la sicurezza del personale e del servizio fornito.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-11T00:45:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina