NewsParER numero 395 - 11 giugno 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 395 - 11/06/2020
Un approfondimento sullo stato dell'arte in Europa sulla verifica e la convalida delle firme digitali
La verifica della firma qualificata e digitale è ancora un contesto dove possono essere riscontrate delle criticità. La recente emissione di specifiche tecniche nell’ambito della realizzazione delle previsioni del regolamento eIDAS potrebbe aiutare la situazione a stabilizzarsi e a renderla più omogenea.
PA Digitale
La digitalizzazione come strumento di semplificazione: cosa fare
La digitalizzazione per diventare utile e funzionale deve essere uno strumento di semplificazione e, per farlo è necessario intervenire sulla standardizzazione delle procedure, sulla fiducia in cittadini e imprese, controlli, verifiche che richiedono necessariamente interoperabilità tra le banche dati e i sistemi informativi pubblici. Un approfondimento di Carlo Mochi Sismondi.
Archivi online
Il Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra lancia il progetto "Covid-19 and us by Magnum Photos and you"
Il Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra, in collaborazione con l’Agenzia Magnum, ha lanciato il progetto "Covid-19 and us by Magnum Photos and you", finalizzato alla raccolta di testimonianze fotografiche sull’emergenza coronavirus.
I diari e le altre forme di memorialistica personale per documentare l’emergenza coronavirus
ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi raccoglie e promuove iniziative e progetti promossi da istituzioni archivistiche e della conservazione di tutto il mondo, con i quali si incoraggiano i cittadini e le comunità a tenere dei diari e altre forme di documentazione personale di questo periodo e a condividerle pubblicamente.
Pubblicazioni
Il CCA annuncia la pubblicazione su GitHub del manuale di elaborazione per gli archivi nativi digitali
Il CCA (Canadian Centre for Architecture) annuncia di aver reso pubblico in GitHub il manuale che gestisce il processo di conservazione degli archivi nativi digitali.
Il gruppo di lavoro del Global Research Data Alliance risponde all'emergenza della pandemia con linee guida e raccomandazioni
Fino all’8 giugno sarà possibile consultare e commentare la versione pre-finale delle linee guida e raccomandazioni sulla condivisione dei dati riguardanti la pandemia che la RDA ha pubblicato sul suo sito e che è il frutto del lavoro svolto dalla community dedicata al tema.
Inoltre ricorda che...
Open Preservation Foundation: 2 giornate per festeggiare il decennale della fondazione
L'Open Preservation Foundation (OPF) festeggia il decennale della sua nascita con una conferenza virtuale che si terrà il 9-10 giugno. OPFCON celebra un decennio di OPF, ed è l'occasione per riflettere sull'impatto della fondazione sulla comunità e sul ruolo nel futuro della conservazione digitale.
"Archivissima" e "La notte degli archivi" si faranno in Digital Edition
Sono state confermate le date di giugno per il festival "Archivissima" (5-8 giugno) e per "La Notte degli Archivi" (5 giugno). Saranno l'introduzione alla Giornata internazionale degli archivi prevista per il 9 giugno 2020. I due appuntamenti si svolgeranno in versione digitale in ottemperanza all'attuale emergenza sanitaria.
La Settimana Internazionale degli Archivi dall'8 al 14 giugno: "Empowering Knowledge Societies”
La Settimana Internazionale degli Archivi che si terrà dall'8 al 14 giugno è dedicata al tema "Empowering Knowledge Societies”: l’intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. Sarà possibile partecipare all'iniziativa in diversi modi.