NewsParER numero 399 - 10 luglio 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 399 - 10/07/2020

Immagine tratta dal sito della Estense Digital Library

Online 700mila pagine di manoscritti e libri rari: nasca la Estense Digital Library

Le riproduzioni di circa 8.000 documenti antichi - tra cui manoscritti, libri storici, fondi musicali e fondi cartografici - per un totale di 750 mila pagine sono state pubblicate online nella Estense Digital Library,nuovo “avatar virtuale” della Biblioteca Estense.


PA Digitale

In consultazione fino al 10 luglio le Linee Guida sui domicili digitali

Le Linee Guida riguardano i domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione in albi professionali o nel Registro imprese.

Le nuove Linee guida AgID sul Procurement ICT: un manuale per la sicurezza

In un articolo di Agenda Digitale un'analisi di Francesco Porzio sulle nuove Linee guida Agid per indicare i livelli di sicurezza degli strumenti informatici acquisiti dalle pubbliche amministrazioni.


Conservazione digitale

Pubblicata la NDSA Agenda for Digital Stewardship 2020

È stata pubblicata la versione 2020 della NDSA Agenda for Digital Stewardship, questo report costituisce una panoramica a 360° sui progressi e le esigenze emerse in aree cruciali della conservazione digitale, dalle collezioni digitali, alle infrastrutture tecnologiche, alle policy e pratiche organizzative, alle priorità della ricerca priorities.


Sentenze

Diritto di accesso generalizzato anche agli atti delle gare d'appalto

Su Il Mondo degli Archivi, un editoriale a firma di Giulia Barrera contestualizza la sentenza n° 10 del 2 aprile scorso, dove il Consiglio di Stato si è espresso su una controversia in materia di accesso agli atti della Pubblica amministrazione.


Archivi online

La Fondazione Cini pubblica l’archivio digitale delle xilografie italiane del Rinascimento

La Fondazione Cini – Istituto di Storia dell’Arte ha pubblicato online un archivio digitale contenente 1.215 esemplari di xilografie realizzate in Italia  tra l’invenzione della stampa e il 1550.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-14T22:45:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina