NewsParER numero 400 - 17 luglio 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 400 - 17/07/2020

Immagine di un tavolo con computer

Online la registrazione integrale e i materiali del webinar "Smart working e gestione documentale

Online il webinar, organizzato in collaborazione con la Comunità Tematica Documenti Digitali e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, sulla gestione documentale in epoca di Smart Working, dove sono state presentate tali esperienze e proposte di modelli innovativi di gestione documentale e di comunicazione integrata tra diversi enti locali.


PA Digitale

Procedono le iniziative per servizi pubblici accessibili con SPID e Carta d'Identità Elettronica

Tra le iniziative messe in atto per l'applicazione del Regolamento eIDAS che impone alle pubbliche amministrazioni europee di rendere accessibili i propri servizi è stata realizzata una app gratuita, CIEid, grazie alla quale è possibile identificarsi in rete con la  Carta d’Identità Elettronica.


Conservazione digitale

Conservazione a lungo termine delle firme elettroniche: le regole per l'accreditamento

Partendo dalle norme europee e nazionali in materia di conservazione a lungo termine, Giovanni Manca firma un articolo che approfondisce le indicazioni di ACCREDIA per i prestatori di servizi fiduciari che operano per la conservazione di lungo periodo di firme elettroniche o dati generali che utilizzano tecniche di firma elettronica


Documenti digitali

Pianificazione del trasferimento del patrimonio digitale

Su Agenda Digitale un articolo a firma di Alessandro D’Arminio Monforte approfondisce le tematiche legate alla mancanza, nell'ordinamento giuridico italiano, di strumenti specifici per il trasferimento del patrimonio digitale a seguito del decesso del proprietario. Il punto sulla pianificazione della successione con gli strumenti esistenti.


Sentenze

La sottrazione e cancellazione di file informatici archiviati su dispositivi aziendali si configura come appropriazione indebita o furto

La Corte di Cassazione ha stabilito, con una sentenza che  chi si impossessa di file informativi archiviati su dispositivi aziendali (utilizzati per finalità lavorative) e li cancella commette una appropriazione indebita o furto. Un approfondimento sul sito Filodiritto commenta la sentenza.


Archivi online

Storia orale: il progetto "Voci d’archivio"

Il Mondo degli Archivi dedica un approfondimento al progetto “Voci d’archivio”, promosso per accompagnare i fondi documentari presenti presso l'Archivio dei Movimenti di Genova con interviste ai donatori degli stessi fondi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-14T12:14:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina