NewsParER numero 404 - 24 settembre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 404 - 24/09/2020

Immagine di un martelletto per il richiamo della Corte

I cambiamenti in materia di PA Digitale dopo la conversione in legge del Decreto Semplificazioni

Un approfondimento a firma di Andrea Baldassare fa il punto su come cambiano le norme in materia di PA digitale all’indomani della conversione in legge, con modifiche, del cosiddetto Decreto Semplificazioni, avvenuta lo scorso 11 settembre.


PA Digitale

Le novità del Decreto Semplificazioni sulle Identità digitali

Il ruolo strategico delle identità digitali nel rapporto con il pubblico e con i privati è stato confermato dal Decreto Semplificazioni, ma nonostante le novità positive resta da valutarne l'effettiva efficacia legata anche alla reale trasformazione della PA. Su Agenda Digitale Gianluca Marcellino approfondisce questo argomento.

Decreto Semplificazioni: le novità in materia di notifiche telematiche

Le nuove norme del Decreto Semplificazioni favoriscono l'importanza attribuita al ruolo della PEC, il cui uso per la corrispondenza tra PA e professionisti o imprese diventa strategico. Tuttavia sono rilevanti anche le modifiche relative alle notifiche degli atti pubblici.

Un approfondimento sulle Linee guida AGID in materia di gestione documentale

Un articolo di Riccardo Berti e Franco Zumerle su Agenda Digitale elenca i contenuti più rilevanti delle nuove linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici rivolgendosi a PA e privati.


Standard

Rilasciato lo standard ISO 22739:2020 “Blockchain and distributed ledger technologies — Vocabulary”

Rilasciato il nuovo standard che definisce i termini di base relativi alla blockchain e alle tecnologie di registro distribuito.


Formazione

Aperte le iscrizioni al webinar “Semantic Web e patrimonio culturale", novembre 2020”

Sono aperte le iscrizioni al corso “Il Semantic Web e la descrizione del patrimonio culturale: tecniche di rappresentazione, metodologie, buone pratiche” che si terrà nelle giornate del 12-19-26 novembre in streaming sulla piattaforma Webex.


Sentenze

Albo pretorio: un pronunciamento

Con un ordinanza la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità di una sanzione, comminata dal Garante per la protezione dei dati personale nei confronti di un ente locale per avere pubblicato in albo pretorio dati personali relativi a un dipendente comunale.


Pubblicazioni

Il diritto di internet nell’era digitale

E' stato pubblicato il volume “Il diritto di Internet nell’era digitale” per Giufrrè Francis Lefebvre editore, a cura di Giuseppe Cassano e Stefano Previti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-14T12:14:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina