NewsParER numero 404 - 24 settembre 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 404 - 24/09/2020
I cambiamenti in materia di PA Digitale dopo la conversione in legge del Decreto Semplificazioni
Un approfondimento a firma di Andrea Baldassare fa il punto su come cambiano le norme in materia di PA digitale all’indomani della conversione in legge, con modifiche, del cosiddetto Decreto Semplificazioni, avvenuta lo scorso 11 settembre.
PA Digitale
Le novità del Decreto Semplificazioni sulle Identità digitali
Il ruolo strategico delle identità digitali nel rapporto con il pubblico e con i privati è stato confermato dal Decreto Semplificazioni, ma nonostante le novità positive resta da valutarne l'effettiva efficacia legata anche alla reale trasformazione della PA. Su Agenda Digitale Gianluca Marcellino approfondisce questo argomento.
Decreto Semplificazioni: le novità in materia di notifiche telematiche
Le nuove norme del Decreto Semplificazioni favoriscono l'importanza attribuita al ruolo della PEC, il cui uso per la corrispondenza tra PA e professionisti o imprese diventa strategico. Tuttavia sono rilevanti anche le modifiche relative alle notifiche degli atti pubblici.
Un approfondimento sulle Linee guida AGID in materia di gestione documentale
Un articolo di Riccardo Berti e Franco Zumerle su Agenda Digitale elenca i contenuti più rilevanti delle nuove linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici rivolgendosi a PA e privati.
Standard
Rilasciato lo standard ISO 22739:2020 “Blockchain and distributed ledger technologies — Vocabulary”
Rilasciato il nuovo standard che definisce i termini di base relativi alla blockchain e alle tecnologie di registro distribuito.
Formazione
Aperte le iscrizioni al webinar “Semantic Web e patrimonio culturale", novembre 2020”
Sono aperte le iscrizioni al corso “Il Semantic Web e la descrizione del patrimonio culturale: tecniche di rappresentazione, metodologie, buone pratiche” che si terrà nelle giornate del 12-19-26 novembre in streaming sulla piattaforma Webex.
Sentenze
Albo pretorio: un pronunciamento
Con un ordinanza la Corte di Cassazione ha confermato la legittimità di una sanzione, comminata dal Garante per la protezione dei dati personale nei confronti di un ente locale per avere pubblicato in albo pretorio dati personali relativi a un dipendente comunale.
Pubblicazioni
Il diritto di internet nell’era digitale
E' stato pubblicato il volume “Il diritto di Internet nell’era digitale” per Giufrrè Francis Lefebvre editore, a cura di Giuseppe Cassano e Stefano Previti.