NewsParER numero 405 - 1 ottobre 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 405 - 01/10/2020
Pubblicata da AgID la Linea di indirizzo sull’interoperabilità tecnica
Il documento fornisce alle Pubbliche Amministrazioni indicazioni sulle tecnologie e loro modalità di utilizzo per la realizzazione di API.
PA Digitale
Gestione documentale: le regole delle Linee guida
Su Agenda Digitale Giovanni Manca dedica un articolo alle regole contenute nelle nuove Linee guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Conservazione digitale
Pubblicati i risultati di un'indagine sulla conservazione digitale
L'indagine è stata condotta dalla Open Preservation Foundation coinvolgendo oltre 98 organizzazioni di 31 paesi appartenenti alla community di riferimento della Fondazione.
Tra il 2000 e il 2019 scomparse dal web 176 riviste scientifiche open-access
Su Wired un articolo a firma di Mara Magistroni evidenzia i rischi di obsolescenza cui vanno incontro moltissimi contenuti e informazioni pubblicati online, e cita in chiusura alcune soluzioni di conservazione appositamente pensate per le riviste scientifiche.
GDPR
Diritto all’oblio e deindicizzazione dai motori di ricerca: un approfondimento sulle Linee guida dei Garanti privacy europei
Marco Martorana su Altalex approfondisce il tema a seguito dell'adozione da parte del European Data Protection Board della seconda versione delle Linee Guida 5/2019 sui criteri del diritto all’oblio nei casi riguardanti i motori di ricerca.
Formazione
Pubblicato il bando per l’accesso al Corso di alta formazione in archivistica contemporanea
L’Archivio Centrale dello Stato ha pubblicato il bando per la partecipazione al Corso di alta formazione in archivistica contemporanea in svolgimento nell’anno accademico 2020/2021. La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è fissata al 15 dicembre.
Eventi
Si terrà dal 5 al 19 ottobre la PRONOM Research Week 2020
Dopo il successo della prima PRONOM Research Week del 2019, l'evento torna per il 2020. L'obiettivo della iniziativa è quello di incoraggiare i volontari ad aiutare con l'arretrato della ricerca di PRONOM.