NewsParER numero 409 - 29 ottobre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 409 - 29/10/2020

Photo by Austin Distel on Unsplash

Online i materiali dei webinar "Smart working e gestione documentale"

Sono disponibili on line le registrazioni e i materiali dei webinar "Smart working e gestione documentale. Riflessioni ed esperienze" e "Smart working e gestione documentale. Modelli integrati di comunicazione digitale tra enti" organizzati da ParER e Formez PA.


Archivi online

In via di digitalizzazione la collezione storica di manifesti politici dell’Archivio Centrale dello Stato

Su Il Mondo degli Archivi, un articolo a firma di Caterina Arfé illustra le iniziative in corso per la schedatura, la digitalizzazione e il riordinamento della collezione storica di manifesti e volantini politici custodita dall’Archivio Centrale dello Stato.


Digital humanities

Biblioteche digitali: tipologie e modelli evolutivi

Su Agenda Digitale, Giulio Blasi evidenzia come durante il lockdown biblioteche pubbliche, accademiche, storiche, di conservazione e scolastiche che offrono un canale digitale per consultare documenti ed eventualmente prenderli a prestito gratuitamente, 24 ore su 24, siano state una scoperta per molti italiani. Ma queste istituzioni fanno anche di più.


Documenti digitali

Messaggi, video e audio come prove nei processi di giustizia civile: un focus sulle regole

Su Agenda Digitale un approfondimento di Ione Ferranti fa il punto su come messaggi di WhatsApp, file video e audio, pagine web e screenshot possono essere utili nel corso del processo civile, cercando di chiarire quale possa essere il loro valore probatorio.


Sentenze

Il Garante privacy: blindare i dati dei partecipanti ai concorsi pubblici

Una sanzione emessa dal Garante Privacy sul trattamento illecito di dati personali di partecipanti ad un concorso pubblico, evidenzia come anche la Pubblica Amministrazione debba applicare la corretta procedura per il trattamento dei dati anche di coloro che decidono di partecipare ad un concorso pubblico.


Pubblicazioni

Il diritto dell'era digitale

Pubblicata la versione aggiornata del libro "Il diritto dell'era digitale" pubblicato dalla casa editrice Mulino e scritto da Giovanni Pascuzzi.


Eventi

"Ritrovarsi nel contesto: le entità come luogo di incontro fra discipline", convegno online sui beni culturali

Il convegno, promosso da Sapienza Università di Roma insieme alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, si svolgerà giovedì 5 novembre.


Call for papers

Call for reviewers: revisori per il secondo set di specifiche di eArchiving cercasi

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) rinnova la ricerca di revisori di procedure e di linee guida, questa volta a supporto del secondo set di specifiche di eArchiving derivate dal progetto E-ARK.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-11-02T23:37:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina