NewsParER numero 410 - 5 novembre 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 410 - 5/11/2020
"Digits: for Good": ParER aderisce alla Giornata Internazionale della Conservazione Digitale
Quest'anno il World Digital Preservation Day - la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale si celebra il 5 novembre ed è dedicata al tema “Digits: for Good” per sottolineare l'importanza della conservazione nel tempo.
Archivi online
L’utilizzo delle GIF animate per la valorizzazione dei patrimoni archivistici
Una iniziativa del National Archives degli Stati Uniti traccia un bilancio sull'utilizzo delle gif animate il proprio canale ufficiale su Giphy: uno strumento che che consente di mostrare i contenuti in conservazione in una nuova luce con un riutilizzo creativo delle collezioni.
Privacy
La privacy dei referti online: i paletti del Garante alla luce del GDPR
Su Agenda Digitale un articolo di Salvatore Bella approfondisce il tema dei referti online attraverso le FAQ pubblicate sul sito del Garante della Privacy che chiariscono alcuni aspetti applicativi in tema di GDPR.
Digital humanities
"Culture digitali e culture documentarie: visioni e prospettive di integrazione": un seminario on line
Il seminario, organizzato dall'Università di Torino, si terrà il prossimo 11 novembre ed è parte di un ciclo di seminari organizzati dal Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale.
Sentenze
Una sentenza in materia di malfunzionamenti delle piattaforme di e-procurement
Sulla Newsletter "La PA Digitale" viene resa nota una sentenza del TAR Lazio sul malfunzionamento della piattaforma di e-procurement e sull'applicazione dei principi generali che governano i rapporti tra privati e amministrazione nell'ambito delle procedure di gara.
Pubblicazioni
"Electronic Legal Deposit", le biblioteche di deposito legale del futuro
Esce per Facet Publishing il volume "Electronic Legal Deposit. Shaping the library collections of the future", a cura di Paul Gooding e Melissa Terras, che affronta la problematica della conservazione e dell'accesso alle opere digitali depositate legalmente.
Formazione
Aperte le iscrizioni per Master di II livello in Conservatore dei Documenti Digitali
L'Università della Calabria per l'anno accademico 2020-2021 organizza un Master di II livello in Conservatore dei documenti digitali per cui sono aperte le iscrizioni.