NewsParER numero 410 - 5 novembre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 410 - 5/11/2020

Logo del World Digital Preservation Day 2020

"Digits: for Good": ParER aderisce alla Giornata Internazionale della Conservazione Digitale

Quest'anno il World Digital Preservation Day - la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale si celebra il 5 novembre ed è dedicata al tema “Digits: for Good” per sottolineare l'importanza della conservazione nel tempo.


Archivi online

L’utilizzo delle GIF animate per la valorizzazione dei patrimoni archivistici

Una iniziativa del National Archives degli Stati Uniti traccia un bilancio sull'utilizzo delle gif animate il proprio canale ufficiale su Giphy: uno strumento che che consente di mostrare i contenuti in conservazione in una nuova luce con un riutilizzo creativo delle collezioni.


Privacy

La privacy dei referti online: i paletti del Garante alla luce del GDPR

Su Agenda Digitale un articolo di Salvatore Bella approfondisce il tema dei referti online attraverso le FAQ pubblicate sul sito del Garante della Privacy che chiariscono alcuni aspetti applicativi in tema di GDPR.


Digital humanities

"Culture digitali e culture documentarie: visioni e prospettive di integrazione": un seminario on line

Il seminario, organizzato dall'Università di Torino, si terrà il prossimo 11 novembre ed è parte di un ciclo di seminari organizzati dal Corso di laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale.


Sentenze

Una sentenza in materia di malfunzionamenti delle piattaforme di e-procurement

Sulla Newsletter "La PA Digitale" viene resa nota una sentenza del TAR Lazio sul malfunzionamento della piattaforma di e-procurement e sull'applicazione dei principi generali che governano i rapporti tra privati e amministrazione nell'ambito delle procedure di gara.


Pubblicazioni

"Electronic Legal Deposit", le biblioteche di deposito legale del futuro

Esce per Facet Publishing il volume "Electronic Legal Deposit. Shaping the library collections of the future", a cura di Paul Gooding e Melissa Terras, che affronta la problematica della conservazione e dell'accesso alle opere digitali depositate legalmente.


Formazione

Aperte le iscrizioni per Master di II livello in Conservatore dei Documenti Digitali

L'Università della Calabria per l'anno accademico 2020-2021 organizza un Master di II livello in Conservatore dei documenti digitali per cui sono aperte le iscrizioni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-17T14:15:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina