"Digits: for Good": ParER aderisce alla Giornata Internazionale della Conservazione Digitale

Quest'anno il World Digital Preservation Day - la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale si celebra il 5 novembre ed è dedicata al tema “Digits: for Good” per sottolineare l'importanza della conservazione nel tempo.

A partire dal 2009, ogni anno, nel primo giovedì di novembre, si celebra il World Digital Preservation Day, la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale.

Quest’anno la Giornata è dedicata al tema “Digits: for Good”, formula traducibile in italiano con “Dati digitali: per sempre”, con l’intento di sottolineare l’impatto che la conservazione digitale per garantire una conservazione dei contenuti se non perenne, quantomeno il più prolungata possibile nel tempo.

“Digits: for Good - scrivono i promotori della Giornata - fa riferimento al duro lavoro, alla resilienza e alla capacità di adattamento della nostra comunità professionale, grazie ai quali sarà possibile conservare, condividere e studiare i dati prodotti nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo per la creazione di un vaccino per il Covid-19; permette di sottolineare il fatto che le decisioni politiche e istituzionali prese per gestire l’emergenza pandemica saranno documentato e tramandate alle future generazioni; e descrive ancora il supporto che sarà offerto alle organizzazioni di tutto il mondo affinché possano tenersi in vita in un’epoca così inedita. Ma va anche oltre il momento presente, per valorizzare tutto l’entusiasmante e lavoro che viene prodotto proprio in questo momento sul terreno della conservazione digitale”.

Anche ParER, Polo Archivistico dell'Emilia-Romagna aderisce idealmente alla Giornata, che sarà celebrata sui social con gli hashtag #digitalpreservation #digipres #wdpd2020.

Leggi la notizia sul sito Digital Preservation Coalition.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina