NewsParER numero 412 - 20 novembre 2020
degli archivi e della conservazione digitale
numero 412 - 20/11/2020
Nuovo titolario per gli archivi degli Enti pubblici di ricerca in consultazione pubblica
Conclusa la prima fase dei lavori per la redazione del nuovo titolario per gli archivi degli Enti pubblici di ricerca e per la revisione del titolario per gli archivi delle Università, è stata avviata la consultazione pubblica fino al 4 dicembre.
Conservazione Digitale
Un approfondimento sulla conservazione digitale negli studi legali
La normativa in materia di conservazione digitale per la gestione degli archivi digitali degli studi legali è l'argomento al quale Ione Ferranti dedica un approfondimento su Agenda Digitale.
Privacy
Garante Privacy: cautela nell’uso dei dati per la medicina di iniziativa
Con un apposito parere, il Garante per la protezione dei dati personali si è espresso sull'utilizzo dei dati in tema di medicina d'iniziativa sulla base di uno schema di regolamento della Provincia autonoma di Trento, esortando alla cautela nell’uso dell’algoritmo per individuare i pazienti a rischio.
Archivi online
Online 19 milioni di documenti e 1,6 milioni di immagini sulle vittime dell'Olocausto
Arolsen Archives, il Centro internazionale sui crimini nazisti, rende disponibili online oltre 19 milioni di documenti sulle vittime dell'Olocausto e 1,6 milioni di immagini digitalizzate provenienti dagli oltre 30 milioni di record raccolti negli anni.
Formazione
Aperte le iscrizioni al corso online "Protocollo informatico e nozioni per la gestione di un archivio in formazione"
ANAI apre le iscrizioni al corso "Protocollo informatico e nozioni per la gestione di un archivio in formazione" che si terrà online il 9, 15 e 17 dicembre.
Eventi
ANAI organizza il workshop "Il documento elettronico" dedicato al tema "Nell'era dei Big Data e dell'IA: quali archivi?"
Il 26 novembre si terrà il secondo appuntamento del workshop "Il documento elettronico", giunto alla sua undicesima edizione ed organizzato dalla sezione di ANAI Piemonte e Valle d'Aosta. L'iniziativa viene organizzata con cadenza annuale per approfondire specifici aspetti della gestione documentale e della conservazione digitale.
Call for papers
Avviata la raccolta di proposte in vista del Congresso 2024 del Consiglio Internazionale degli Archivi
Il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA), ha avviato la raccolta di proposte in vista del prossimo Congresso dell’associazione, in programma nel 2024. Il termine fissato per la raccolta delle proposte è il 21 dicembre 2020.