NewsParER numero 416 - 23 dicembre 2020

Notizie e approfondimenti dal mondo
degli archivi
e della conservazione digitale

numero 416 - 23/12/2020

Logo ParER

Una nuova stagione per ParER

Come previsto dalla Legge regionale n. 7 del 26 novembre 2020, dal 1° gennaio 2021 le funzioni dell’IBC, incluse quelle del Polo archivistico, passeranno direttamente alla Regione, insieme al personale.


Privacy

Protezione dei dati by default e by design: un approfondimento sulle linee guida dei Garanti Europei

Luca Iadecola su Altalex firma un articolo che approfondisce l'indirizzo generale sull'obbligo di protezione dei dati previsto dall'articolo 25 GDPR descritto dall’European Data Protection Board nelle Linee Guida specifiche.

Un vademecum sul diritto all'oblio

Nicola Virdis in un articolo su Altalex approfondisce il delicato rapporto tra il diritto all'oblio che tutela l'interesse dell'individuo, la normativa, la giurisprudenza nazionale e sovranazionale e i rapporti con la libertà di informazione.


Documenti digitali

Tutela dei dati personali nel fascicolo sanitario elettronico: un approfondimento

Su Agenda Digitale Serena Nanni approfondisce gli aspetti legati alla privacy rispetto alla diversificazione di dati trattati tramite Fascicolo sanitario elettronico: come gestire i dati in modo corretto in base alle indicazioni fornite dal GDPR e dal Garante.

Firma digitale, il problema della scadenza del certificato

In un articolo su Agenda Digitale, Sergio Sette analizza le principali problematiche legate alla scadenza del certificato di firma e che è bene considerare per capire regole e possibili soluzioni, tra cui il versamento in sistemi di conservazione a norma.


Archivi online

Presentato l'Archivio Storico Digitale Lavazza

Lavazza realizza il suo Archivio Storico attiguo al Museo Lavazza, per custodire e valorizzare i documenti in suo possesso legati alla cultura del caffè e 120 anni di storia aziendale. Sin dalla sua fondazione l'archivio ha realizzato un costante lavoro di ricerca, di digitalizzazione e di descrizione dei materiali, che confluiscono in una piattaforma digitale di consultazione.

Online la registrazione del convegno "Archives Portal Europe e gli altri: tra sistemi informativi e modelli interculturali"

Su YouTube è stata pubblicata la registrazione integrale del convegno tenutosi il 3 dicembre scorso e promosso da ANAI e AIDUSA dal titolo "Archives Portal Europe e gli altri: tra sistemi informativi e modelli interculturali".

La Biblioteca Malatestiana di Cesena inaugura la pagina dedicata ai cataloghi online

Il Comune di Cesena segnala la pubblicazione di una nuova sezione dedicata ai cataloghi online a cura della Biblioteca Malatestiana che offrirà anche la possibilità di iscriversi ai servizi disponibili.

L'Archivio storico de La Stampa continuerà a essere accessibile online

Dopo la notizia che anche a causa dell'obsolescenza tecnologica l'archivio digitale de La Stampa non sarebbe stato più disponibile, la Regione Piemonte ha annunciato che a partire dal febbraio del 2021 sarà lei a farsi carico del suo mantenimento.

Digitalizzata e accessibile la cartografia storica del Po

AIPo, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po, possiede un importante patrimonio di cartografia storica conservato in un Archivio storico che ha deciso di valorizzazione con un progetto di digitalizzazione che ha interessato due collezioni di mappe storiche.

Online il portale Partigiani d'Italia

Il portale internet “Partigiani d’Italia” è disponibile per la consultazione pubblica dal 15 dicembre. Il progetto nasce con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico raccolto negli Archivi centrale dello Stato delle schede nominative relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane.


La Newsletter del ParER vi augura buone feste.
Ci vediamo nel 2021!

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/23 09:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-01-11T19:55:18+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina