NewsParER numero 417 - 22 gennaio 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 417 - 22/01/2021

Immagine di una struttura concentrica

Nasce il Centro di competenza europeo per la conservazione digitale del patrimonio culturale

La commissione Europea lancia il progetto "Centre for digital preservation of cultural heritage" per la creazione di un centro di competenza europeo per la conservazione digitale del patrimonio culturale d'Europa. Varato il 4 di gennaio, durerà 3 anni e sarà finanziato con 3 milioni di euro provenienti dal programma Horizon 2020.


Conservazione digitale

Ascesa e declino di Flash: una tecnologia che ha fatto la storia del digitale

Jason Scott dell'Internet Archive, sta lavorando per salvaguardare i programmi per computer, comprese le animazioni Flash, che scompariranno da gran parte di Internet il 12 gennaio dopo essere stati onnipresenti nei nostri browser. In questa intervista ci racconta il suo progetto.

21 terabyte di software e documenti open source trasferiti nell'Arctic World Archive

Concluso a luglio del 2020 il trasferimento nell' Arctic World Archive dei software e dei documenti digitali open source più importanti. Questa banca artica situata alle Svalbard consentirà la conservazione in condizioni di massima sicurezza della maggiore quantità possibile di dati digitali.

Documenti digitali

Un approfondimento sui verificatori di firme elettroniche

Riccardo Berti e Franco Zumerle firmano un articolo su Agenda Digitale sui problemi tecnologici e di comunicazione relative ai verificatori di firme elettroniche, le conseguenze e le possibili soluzioni.

Privacy

Le disposizioni del Garante Privacy in materia di diritto all'oblio

Su Agenda Digitale un articolo a cura di Renato Goretta analizza due recenti casi trattati dal Garante approfondendo gli aspetti operativi e normativi legati alla cancellazione dei dati o alla loro anonimizzazione.

Archivi online

Nascono gli “Archives Hashtag Party” per raccontare la storia in modo diverso

Un articolo de Il Post presenta l'iniziativa di NARA - la National Archives and Records Administration - dove, attraverso i social e l'utilizzo di hastag dedicati, ogni mese gli archivi delle istituzioni americane pubblicano campagne social per svelare documenti poco conosciuti custoditi negli archivi: un modo diverso per raccontare la storia.

In via di digitalizzazione gli archivi sonori dell'Isola di Man

Le registrazioni degli ultimi madrelingua Manx e degli internati in tempo di guerra del "ricco archivio sonoro" dell'Isola di Man saranno digitalizzate e rese disponibili online a cura della British Library.

Archivi di Stato e Soprintendenze: online il portale Archivio Digitale

Online il nuovo portale Archivio Digitale gestito da ICAR, Istituto Centrale per gli Archivi che vuole diventare punto di accesso unificato al patrimonio digitalizzato afferente agli Archivi di Stato e alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche che aderiscono al progetto.

Normativa

Pubblicate le regole tecniche per l'attuazione del processo amministrativo telematico

Pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le regole tecniche e operative per l’attuazione e la sperimentazione del processo amministrativo telematico.

Pubblicazioni

Journalism History and Digital Archives

Il libro, pubblicato dall'editore britannico Routledge e curato Henrik Bødker, tratta il tema di come gli archivi digitali possano consentire un nuovo approccio al giornalismo.

Una guida sugli ecosistemi tecnici integrati per archivi e biblioteche digitali

Pubblicato il volume "Making Your Tools Work for You. Building and maintaining an integrated technical system for digital archives and libraries", scritto da Max Eckard e a cura della Society of American Archivists.


Call for papers

Call for papers per "International Digital Curation Conference" del 19 aprile 2021

Avviata la richiesta delle candidature per la 16esima edizione della International Digital Curation Conference sul tema "Data Quality and Data Limitations – working towards equality through data curation”, organizzata dal Digital Curation Centre (DCC) che si terrà il 19 aprile del 2021 ad Edimburgo. La data di scadenza per l'invio dei papers è fissata per il 26 gennaio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina