NewsParER numero 420 - 04 marzo 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 420 - 04/03/2021

Logo EGAD - ICA

Rilasciata al pubblico la versione 0.2 di Records in Contexts Ontology (RIC-O)

L'ontologia fornisce un vocabolario generico e regole formali per creare set di dati RDF (o generarli da metadati di archivio esistenti) che descrivono in modo coerente qualsiasi tipo di risorsa di registrazione archivistica e le sue entità contestuali.


Archivi online

Online l'archivio storico del brand Ferragamo

Online il tour virtuale nell'archivio storico dell'azienda di moda di Salvatore Ferragamo: immagini in alta risoluzione, info point, video e schede di approfondimento.

Sull'Internet Archive le opere della biblioteca dell'Università di Tokyo

Online una collezione di circa 4.000 opere della biblioteca generale dell'Università di Tokyo disponibili tramite Internet Archive.

Online la monografia digitale "Sound Like Kandinsky"

"Sound like Kandinsky", nato dalla collaborazione tra il Centre George Pompidou di Parigi e Google Arts & Culture, è un vero e proprio percorso esperienziale digitale attraverso immagini ad alta definizione di opere e materiali d'archivio, tra cui tele, schizzi, disegni, scritti privati, lettere e fotografie del pittore russo.

Online la collezione digitale degli archivi audiovisivi del Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale

La collezione, ora disponibile per la consultazione online su iniziativa dell'European University Institute, è composta da oltre 1000 articoli, tra cui 669 diapositive, 263 stampe fotografiche, 2 audiocassette e 72 videocassette VHS.

Digital humanities

Al via i corsi online ‘Digital Education with Cultural Heritage’ a cura di Europeana

Europeana promuove un nuovo MOOC (Massive Open Online Course) per il 2021 progettato per consentire agli educatori di utilizzare la tecnologia digitale e portare il patrimonio culturale nelle loro lezioni e pratiche, sia in classe, museo o biblioteca. Si accede tramite registrazione.

Privacy

Trasparenza online della PA e Privacy: le FAQ del Garante

Pubblicate sul sito del Garante Privacy una pagina con le risposte alle domande più frequenti in merito alle questioni legate al tema della trasparenza online della PA e la protezione dei dati personali.


Sentenze

Il Consiglio di Stato: valide le notifiche PEC a indirizzi dell'elenco INI-PEC

Con un a sentenza emessa dal Consiglio di Stato viene ribadita al validità delle notifiche PEC agli indirizzi dell'elenco INI-PEC.


Normativa

In Gazzetta Ufficiale le regole tecniche per la fatturazione automatica

Pubblicato il Decreto emesso lo scorso dicembre dove vengono definite le regole tecniche del servizio di fatturazione automatica.


Formazione

Aperte le iscrizioni al nuovo corso di ANAI sulla comunicazione per gli archivi e le biblioteche

Aperte le iscrizioni al corso online "Digital Communication e Social Media: come parlare di archivi e biblioteche e dei loro contenuti attraverso i social". La presentazione delle domande scade il 4 marzo.

Call for papers

Call for papers: iPRES, International Conference on Digital Preservation 2021

La diciassettesima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservstions, si terrà a Pechino dal 19 al 22 ottobre 2021. Aperta la call for contributions la cui chiusura è prevista per il 30 aprile 2021.

Pubblicate le nuove linee guida di eArchiving per un riscontro dalla Community

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) apre le richieste per la ricerca di revisori per linee guida di eArchiving che integrino le specifiche. La chiusura per l'invio delle candidature è fissata per il 16 maggio 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina