NewsParER numero 422 - 1 aprile 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 422 - 01/04/2021

Grafica di un gruppo di persone al computer

Certificazione di processo: un approfondimento di Giovanni Manca su Filodiritto

La rubrica "Procedamus Informa" sul sito di Filodiritto dedica un approfondimento a firma di Giovanni Manca sulla certificazione di processo stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).


Documenti digitali

Un approfondimento sulla firma digitale

Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Filodiritto, che sottolinea l'importanza di informare e sensibilizzare sulle funzionalità di utilizzo della firma digitale.

Le regole per la conservazione digitale dei documenti su cloud

Agenda Digitale pubblica un articolo a cura di Giovanni Manca sulle regole in materia di conservazione digitale dei documenti su cloud anche alle luce delle Linee guida AgID.

Conservazione digitale

Rinvio del termine per la conservazione delle fatture elettroniche 2019

Sul sito di Agenda Digitale un articolo di Alessandro Mastromatteo e Benedetto Santacroce commenta e descrive le regole della proroga al 10 giugno 2021 per la conservazione delle fatture elettroniche emesse nel 2019.

Ok del Garante Privacy alle linee guida AgID per la normalizzazione dei dati statistici

Il parere riguarda le “Linee guida per la normalizzazione dei dati statistici relativi ai servizi erogati dai Gestori PEC, Conservazione e Fornitori di servizi fiduciari qualificati".

PA Digitale

Nuova versione per il portale dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Online la nuova versione del portale IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) promosso da AgiD con un restyling che ne migliora la navigazione e la fruibilità dei contenuti.

Digital humanities

Ampliare la fruizione dei patrimoni digitali grazie al cloud: il progetto della Library Of Congress

Un intervista a Olivia Dorsey - componente del team Computing Cultural Heritage in the Cloud - pubblicata sul blog "The Signal della Library Of Congress" affronta le tematiche della conservazione digitale.

Archivi online

Web decentralizzato: online un nuovo portale a cura dell'Internet Archive

Online il nuovo sito Dweb, realizzato da Internet Archive per promuovere la decentralizzazione delle informazioni e dei contenuti nel web.

Sentenze

Gare pubbliche: una sentenza in materia di firma digitale dei Curriculum Vitae

Una sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio sancisce il valore della firma digitale apportato dal Legale Rappresentante per i collaboratori.

Eventi

ICA annuncia la terza Settimana internazionale degli archivi: #EmpoweringArchives

Annunciata da ICA la la terza Settimana internazionale degli archivi che quest'anno si terrà dal 7 all'11 giugno e che avrà come tema il potenziamento degli archivi. 

Call for papers

Call for papers: iPRES, International Conference on Digital Preservation 2021

La diciassettesima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservstions, si terrà a Pechino dal 19 al 22 ottobre 2021. Aperta la call for contributions la cui chiusura è prevista per il 30 aprile 2021.

Pubblicate le nuove linee guida di eArchiving per un riscontro dalla Community

Il Digital Information LifeCycle Interoperability Standards Board (DILCIS Board) apre le richieste per la ricerca di revisori per linee guida di eArchiving che integrino le specifiche. La chiusura per l'invio delle candidature è fissata per il 16 maggio 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina