Certificazione di processo: un approfondimento di Giovanni Manca su Filodiritto

La rubrica "Procedamus Informa" sul sito di Filodiritto dedica un approfondimento a firma di Giovanni Manca sulla certificazione di processo stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

L'approfondimento di Giovanni Manca sulla rubrica "Procedamus Informa" di Filodiritto si focalizza sulla certificazione di processo regolata dall’articolo 22, comma 1-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) (l’analogo articolo 23-ter, comma 1-bis si  applica invece ai documenti amministrativi informatici) e le cui indicazioni organizzative e tecniche sono contenute nell’allegato 3 alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Riportiamo un brano dell'articolo:

"... in un modello di certificazione di processo devono essere assicurate:

  • Una procedura tecnologica che garantisca la piena a totale corrispondenza tra tutti i documenti analogici e le rispettive copie informatiche;
  • La documentazione e la verifica della corretta esecuzione del processo di digitalizzazione che, è cruciale ribadirlo, deve garantire la totale corrispondenza tra originale analogico e copia digitale.

La certificazione di processo è poco utile se il numero di copie digitali di documenti analogici è piccolo. Il raffronto tra documenti e la verifica può essere effettuato in modo semplice.

Nel caso di numero elevato di documenti il raffronto diventa inapplicabile e quindi diventa indispensabile la certificazione di processo cioè una procedura organizzativa e tecnologica che consente di ottimizzare e velocizzare le operazioni mantenendo il valore legale delle operazioni.

Il termine certificazione può essere associato a quello delle certificazioni tradizionali e il processo deve garantire la piena corrispondenza tra copia digitale e originale analogico sia dal punto di vista oggettivo sia dal punto di vista soggettivo..."

Continua a leggere l'articolo completo sul sito di Filodiritto.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/04/01 10:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-31T18:35:11+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina