NewsParER numero 424 - 30 aprile 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 424 - 30/04/2021

Immagine di un computer con una calcolatrice

Conservazione dei documenti fiscali: un approfondimento sui recenti chiarimenti di Agenzia delle Entrate

Alessandro Mastromatteo e Benedetto Santacroce firmano un articolo sul sito di Agenda Digitale che illustra i principali contenuti del recente chiarimento in materia di conservazione dei documenti fiscali fornito da Agenzia delle Entrate.

PA Digitale

Online la nuova versione del portale dell'ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

Il sito del Ministero dell'Interno annuncia la pubblicazione della nuova versione del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, realizzata per favorire una consultazione più immediata e un accesso più semplice ai suoi servizi.

Un approfondimento sul nuovo portale nazionale degli open data

Gabriele Ciasullo di AgID, pubblica sul sito di Forum PA, un approfondimento sulle principali novità che hanno caratterizzato il recente restyling del sito dati.gov.it, il portale nazionale dei dati aperti.

In consultazione le linee guida per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici

Pubblicate in consultazione sul sito di AgID le linee guida per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici.

Privacy

Accesso ai dati pubblici e tutela della privacy: le disposizioni del GDPR

Renato Goretta firma, sul sito di Agenda Digitale, un approfondimento sull'importanza dell'equilibrio tra diritto di accesso ai dati pubblici e tutela dei dati personali definiti dal GDPR.

Archivi online

Un approfondimento e un portale sulle conseguenze delle azioni della politica fascista durante il Ventennio

In occasione dell'Anniversario della Liberazione il sito il Mondo degli Archivi pubblica due approfondimenti che rinnovano la necessità di ricordare le conseguenze delle azioni della politica fascista durante il Ventennio in Italia: il progetto "Intellettuali in fuga dall’Italia fascista: migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali", e un approfondimento sull'Atlante delle stragi naziste e fasciste.

Sentenze

La Cassazione si esprime sul valore probatorio delle schermate telematiche

Sul sito di Agenda Digitale un approfondimento a firma di Massimo Borgobello commenta una sentenza della Corte di Cassazione che definisce il valore probatorio documentale degli screenshot.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina