NewsParER numero 428 - 24 giugno 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 428 - 24/06/2021

Immagine di un a connessione di reti

AgID pubblica il documento di indirizzo dei Poli di Conservazione

Sul sito di AgID è stato pubblicato il documento di indirizzo il cui obiettivo è la definizione di un modello di riferimento per i Poli di Conservazione e la relativa rete nazionale.

Conservazione digitale

Identità digitale europea e conservazione: un approfondimento

Un articolo a firma di Alessandro Mastromatteo su Agenda Digitale approfondisce il tema dell' "Identità digitale europea e conservazione elettronica, che cambia con la proposta UE".

Preserving Data Journalism: A Systematic Literature Review

Pubblicato il paper "Preserving Data Journalism: A Systematic Literature Review" sulla rivista Journalism Practice. La pubblicazione, a firma di Bahareh Heravi, Kathryn Cassidy, Edie Davis e Natalie Harrower, approfondisce il tema dei metodi di archiviazione delle testate giornalistiche.

Documenti digitali

Linee guida sui documenti informatici: un approfondimento

Il sito di Filo Diritto pubblica un approfondimento sulle linee guida di AGID in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti digitali.

Standard

Fino al 30 giugno in consultazione pubblica la nuova versione di EAC

Pubblicata sul sito dell'EAC-CPF la bozza della versione aggiornata dello standard perché possa essere sottoposta a consultazione pubblica. La scadenza per i commenti sulle proposte di modifica è fissata per il 30 giugno 2021.

Archivi online

Online 2,6 milioni di schede sul nuovo portale del Catalogo Generale dei Beni Culturali

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione lancia il nuovo portale del Catalogo Generale dei Beni Culturali in cui sono pubblicate 1.500.000 schede di catalogo, per un totale di 2.600.000 schede ora disponibili al pubblico.

Racconti, taccuini, lettere e disegni: online i manoscritti di Franz Kafka

In un articolo sul sito di Rivista Studio, viene pubblicata la notizia della possibilità di consultare online la collezione di manoscritti, disegni e lettere dello scrittore Franz Kafka, disponibile sul sito della Biblioteca Nazionale di Israele.

Sentenze

La Cassazione: non può esserci consenso degli interessati in mancanza di trasparenza sul funzionamento degli algoritmi

Sul sito di Agenda Digitale un articolo a firma di Guido Scorza, commenta una recente sentenza della Corte di Cassazione in materia di algoritmi informativi e trasparenza amministrativa.

Formazione

Dati territoriali: un ciclo di webinar promosso da AgID da giugno a settembre 2021

Un ciclo di webinar, promosso da AgID, con il supporto di Formez, dal titolo "Dati territoriali: azioni, procedure e strumenti per migliorare l’accesso e l’utilizzo", vuole approfondire aspetti teorici, linee guida, strumenti e buone pratiche per guidare le amministrazioni per migliorare i processi di definizione, conoscibilità e disponibilità delle risorse geografiche di cui sono titolari. Da giugno a settembre 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina