NewsParER numero 431 - 16 settembre 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 431 - 16/09/2021

Immagine di una videata del sito della CNN

L'impatto della fine del supporto di Flash sui contenuti online in un articolo della CNN

La fine di Adobe Flash e la perdita di contenuti: un articolo della CNN sul problema della conservazione dei dati in occasione della commemorazione del ventennale dell'attacco alle Torri gemelle dell'11 settembre 2001.


Documenti digitali

L'evoluzione delle firme remote alla luce dei cambiamenti del Regolamento eIDAS

Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Agenda Digitale su alcune novità relativamente alla cosiddetta firma remota introdotte dal nuovo regolamento eIDAS dal titolo "Firma remota, l’evoluzione nella proposta del nuovo Regolamento eIDAS" .

Blockchain

Proposta di modifica del regolamento eIDAS: le norme in materia di blockchain e registri distribuiti

Sul sito di Agenda Digitale, Giovanni Manca firma un approfondimento su Agenda Digitale sulle regole in materia di blockchain e registri distribuiti che saranno contemplate nella proposta di modifica del nuovo Regolamento eIDAS.

Digital humanities

Parma e il suo territorio aderiscono al progetto Google Arts & Culture

Parma aderisce al progetto Google Arts & Culture con una “vetrina virtuale” che permette di ammirare tesori, storie, e patrimoni grazie al coinvolgimento di 2mila istituzioni culturali di 80 Paesi per celebrare il ruolo di Capitale italiana della Cultura per il 2020 e 2021.

Archivi online

Il 17 e 18 settembre due giornate di studi per la
presentazione del progetto "MemoBo. Un mare magnum di possibilità: i Memoriali bolognesi e la loro schedatura"

L'Università di Bologna presenta il progetto "MemoBo. Un mare magnum di possibilità: i Memoriali bolognesi e la loro schedatura" con due giornate di studi e approfondimenti che si terranno il 17 e il 18 settembre.

Online una selezione dell'archivio fotografico di Carlo Levi

Su iniziativa della Fondazione Carlo Levi che ha raccolto circa 10.000 fotografie della vita dell’artista, scrittore e uomo politico protagonista del nostro Novecento.


Pubblicazioni

I documenti informatici dopo le Linee guida AgID

Maggioli editore ha pubblicato il volume di Francesco Ciclosi dal titolo i "I documenti informatici dopo le Linee guida AGID" sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.


Formazione

La Fondazione Cineteca di Bologna organizza un corso di alta formazione in teorie e tecniche dell’archivista audiovisivo digitale

Aperte le iscrizioni per il corso di alta formazione gratuito promosso ed organizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna sulle teorie e tecniche dell’archivista audiovisivo digitale che si terrà da ottobre 2021 a giugno 2022.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-28T15:21:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina