NewsParER numero 433 - 14 ottobre 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 433 - 14/10/2021

Immagine di faldoni processuali

Memoria e ricerca: al via la digitalizzazione degli atti processuali sulla Banda della Uno Bianca

Al progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, contribuirà anche ParER, occupandosi della conservazione digitale degli atti e dell’adeguamento del software per la loro consultazione.


Conservazione digitale

Internet e la memoria collettiva

Sul Il Post Massimo Mantellini commenta un articolo di Andrea Daniele Signorelli pubblicato su Il Domani sulla fragilità della memoria digitale.

Documenti digitali

Il ruolo strategico della fattura elettronica europea per l'interoperabilità fra gli Stati

Su Agenda Digitale un articolo di Daniele Tumietto fa il punto sullo stato di salute della fattura elettronica europea e del ruolo determinante svolto dagli standard per promuovere e realizzare l’interoperabilità tra Stati membri.

PA digitale

Modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici: adottato il Decreto

Il decreto del ministro per la Pubblica amministrazione riguardante le modalità di digitalizzazione delle procedure dei contratti pubblici, previsto dall'articolo 44 del Codice dei contratti pubblici (Dlgs 50/2016), dopo un lungo iter, è stato finalmente adottato. Tra le sue finalità, la definizione delle modalità di digitalizzazione delle procedure di affidamento.

Adottate le linee guida sull’interoperabilità tecnica e sugli standard di sicurezza

AgID  pubblica sul suo sito la notizia della pubblicazione delle Linee Guida che contribuiscono alla definizione del modello di interoperabilità. Entrambe le Linee Guida contribuiscono alla definizione del modello di interoperabilità delle pubbliche amministrazioni (ModI), definito dall'Agenzia per l’Italia Digitale.
L'Archivio del '900 del MART costituisce un punto di riferimento per la nostra storia del Novecento e raccoglie gli Archivi storici e la Biblioteca specialistica e con i suoi 80 fondi librari e documentari di artisti, architetti, critici e gallerie integrano le Collezioni con documenti storici, oggetti personali degli artisti e materiali inediti.

Formazione

XV edizione per il Master FGCAD, in Formazione Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali

Al via la XV edizione del Master di II livello FGCAD, in Formazione, Gestione e Conservazione degli Archivi Digitali, organizzato dall'Università di Macerata che si terrà tra febbraio 2022 e febbraio 2023. Le richieste di iscrizione si chiudono il 22 novembre.

Al via il corso online "La digitalizzazione in archivio: fasi e tecniche di un progetto"

"La digitalizzazione in archivio: fasi e tecniche di un progetto", il corso online organizzato da ANAI, che si svolgerà nelle giornate del 7, 12, 14, 19 e 20 ottobre.

Eventi

A novembre la seconda edizione dei "Dialoghi sui beni culturali"

Quest'anno la seconda edizione di "Dialoghi sui beni culturali" sarà dedicata al tema della provenienza e si terrà online giovedì 11 novembre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-11-16T18:37:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina