NewsParER numero 434 - 28 ottobre 2021
Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna
numero 434 - 28/10/2021
"Adotta un sovversivo": un appello ai cittadini per restaurare e digitalizzare i fascicoli dei sorvegliati speciali della Questura di Bologna
L'Archivio di Stato di Bologna lancia il progetto “Adotta un sovversivo” coinvolgendo i cittadini nel reperimento di fondi che permettano di restaurare, ricondizionare e digitalizzare i fascicoli riservati raccolti dalla Questura di Bologna nella sezione “Persone pericolose per la sicurezza dello Stato” dal 1872 al 1983.
Documenti digitali
Agenzia Entrare: "La firma digitale con marca temporale garantisce la certezza della data di emissione di un atto"
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la risposta n. 725 del 18 ottobre 2021, che la firma digitale corredata da marca temporale è idonea a garantire la certezza della data di emissione di un attestato di conformità.
Le problematiche della firma digitale con Spid
Sul sito di Agenda Digitale, Sergio Sette, firma un articolo sui rischi della generazione di un certificato di firma digitale con Spid, partendo dall'esempio dei referendum.
Privacy
Dalla riforma del processo penale un rafforzamento del diritto all'oblio
Marco Martorana firma un articolo su Altalex che illustra le novità in materia di diritto all’oblio contenute riforma del processo penale (detta Cartabia) che è stata approvata con l’emanazione delle legge n°134/2021.
Blockchain
Un framework normativo per gli smart contract
Su Agenda Digitale un articolo di Federico Ferronetti e Virginia Sacco illustra la necessità di creare un framework normativo di riferimento per gli smart contract che, impedendo di effettuare modifiche arbitrarie, innalzi il livello di sicurezza.
Archivi online
Il progetto di citizen archivism "By The People" della Library Of Congress
La Library Of Congress degli Stati Uniti promuove il progetto di citizen archivism "By The People" dove vuole coinvolgere volontari per la trascrizione di documenti a carattere storico al fine di migliorare le attività di ricerca e accesso a tali fonti.
Online l'archivio digitale "Bologna Fotografata"
La Cineteca di Bologna pubblica un nuovo sito "Bologna Fotografata", che raccoglie oltre 20.000 foto riguardanti la storia della città di Bologna, catalogate, digitalizzate e rese liberamente accessibili. Alla pubblicazione dell'archivio è associata una mostra nella Biblioteca Salaborsa e la ristampa del volume "Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi".
Call for papers
IRCDL 2022 avvia la candidatura dei call for papers della sua 18esima edizione
Si terrà a Padova il 24 e il 24 febbraio del 2022 la 18esima Conferenza Italiana della Ricerca sulle Biblioteche Digitali (IRCDL 2022) con l'obiettivo di collegare la ricerca e la scienza dell'informazione con il relativo campo delle biblioteche digitali. La data di scadenza fissata per l'invio delle candidature è il 13 dicembre 2021.
Eventi
Quest'anno la seconda edizione di "Dialoghi sui beni culturali" sarà dedicata al tema della provenienza e si terrà online giovedì 11 novembre.