NewsParER numero 437 - 9 dicembre 2021

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 437 - 09/12/2021

Immagine di un computer con schedari

Le novità delle Linee guida AgID in materia di classificazione

Un approfondimento di Mariella Guercio sul sito di Forum PA dedicato al tema della classificazione come obbligo previsto dalla normativa nell’ambito della gestione documentale definita dalle nuove Linee guida AgID.

Documenti digitali

La gestione dei formati dei documenti informatici e delle firme digitali nel processo civile telematico

Iole Ferranti firma un articolo su Agenda Digitale dal titolo "Processo civile telematico, come gestire formato e firma dei documenti: le regole" che approfondisce il tema dei formati informatici nell'ambito del processo civile telematico.

Privacy

Diritto all'oblio e diritto di cronaca: un pronunciamento della Corte europea dei diritti dell'uomo

Pubblicato su Agenda Digitale un approfondimento a cura di Massimo Borgobello sulla sentenza della Corte Europea dei diritti dell'uomo che ha formulato un nuovo pronunciamento sul bilanciamento tra il diritto all'oblio e il diritto di cronaca.

Sentenze

Inammissibile la presentazione di un ricorso privo di firma digitale, anche se inviato via PEC

La Commissione tributaria regionale dell’Emilia-Romagna ha stabilito che la sottoscrizione digitale produce gli stessi effetti di quella autografa con la sentenza n° 1223/6/2021 dello scorso 5 ottobre.

Archivi online

30 anni di turbolenze politiche e sociali: digitalizzati gli archivi della Gendarmeria belga

L'Archivio Generale del Regno del Belgio ha scansionato oltre 30.000 documenti degli archivi della Gendarmeria belga nell'ambito del progetto di ricerca BRAIN 2.0 NaPol-Intel, offrendo un nuovo panorama della storia del Belgio dagli anni '50 agli anni '70.

Eventi

Convegno nazionale "Personal Digital Memories: i fondi di persona dall'analogico al digitale"

Il Dipartimento di beni culturali, in collaborazione con il centro Personal Digital Memories e il Laboratorio LUDI dell'Università di Bologna (sede di Ravenna), organizzano il convegno nazionale "Personal Digital Memories: i fondi di persona dall'analogico al digitale" che si tiene online il 14 e 15 dicembre.

Tecnologie

Sayonara floppy disk: il Governo di Tokyo dice addio a malincuore ai vecchi supporti di memoria digitale

Un articolo su Gizmodo ci racconta come, nonostante la Sony avrebbe potuto smettere di produrre floppy disk più di un decennio fa, il governo di Tokyo abbia continuato a fare affidamento su questa tecnologia obsoleta. Ma adesso, nell'ambito degli sforzi di modernizzazione promossi dal Governo, le autorità locali stanno iniziando a eliminare gradualmente i floppy a favore di soluzioni più al passo con i tempi.

Call for papers

Call for papers: "Curation and Appropriation of Digital European Heritage"

VIEW Journal pubblica la notizia del lancio di una call for papers dedicata alle principali tematiche approfondite con la realizzazione del progetto CADEAH - Curation and Appropriation of Digital European Heritage.

IRCDL 2022 avvia la candidatura dei call for papers della sua 18esima edizione

Si terrà a Padova il 24 e il 24 febbraio del 2022 la 18esima Conferenza Italiana della Ricerca sulle Biblioteche Digitali (IRCDL 2022) con l'obiettivo di collegare la ricerca e la scienza dell'informazione con il relativo campo delle biblioteche digitali. La data di scadenza fissata per l'invio delle candidature è il 13 dicembre 2021.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-18T15:59:46+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina