NewsParER numero 439 - 21 gennaio 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 439 - 21/01/2022

Immagine di una persona al computer

Online la piattaforma per l’iscrizione al marketplace dei servizi di conservazione

Sul sito di AgID pubblicata la notizia della messa online della piattaforma dedicata alla presentazione delle domande di iscrizione al marketplace dei servizi di conservazione secondo quanto previsto dall’apposito Regolamento della stessa Agenzia.

PA Digitale

Interoperabilità della Piattaforma Digitale Nazionale Dati: adottate le Linee guida

Sul sito di AgID pubblicata la notizia della adozione e della pubblicazione delle Linee Guida sull’infrastruttura per l’interoperabilità della Piattaforma Digitale Nazionale Dati al termine della procedura di consultazione e informazione.

Deposito e composizione della busta nel processo civile telematico: un approfondimento

Iole Ferranti firma un articolo su Agenda Digitale che chiarisce alcuni aspetti legati alla normativa e alle procedure.

Cloud della PA: adottato il nuovo regolamento

Pubblicato sul sito di AgID, disciplina le caratteristiche di qualità e sicurezza delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud rivolti alle pubbliche amministrazioni.

Conservazione digitale

Conservazione dei documenti fiscali e contabili: un nuovo documento fa chiarezza sui metadati

A conclusione dei lavori del gruppo coordinato da AgID, sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale è stato pubblicato il documento “I metadati del documento informatico di natura fiscale e contabile” con lo scopo di agevolare l’attuazione delle nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Archivi online

Ricerche genealogiche e fonti archivistiche online: una testimonianza

Un articolo pubblicato sul sito Il Post approfondisce il crescente interesse relativamente alle ricerche genealogiche e la conseguente rilevanza acquisita dalle fonti archivistiche.

Sentenze

Una ordinanza in materia di notifiche delle cartelle di pagamento via PEC

La Corte di Cassazione ha precisato con un ordinanza emessa lo scorso novembre che, in caso di invio tramite posta elettronica certificata, la copia in formato pdf del documento in origine cartaceo non deve essere sottoscritta con firma digitale salvo diversa previsione normativa.

Formazione

Al via la decima edizione del Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea a cura dell'Archivio Centrale dello Stato

L’Archivio centrale dello Stato promuove per l’anno accademico 2021-2022 il Corso di Alta Formazione in Archivistica contemporanea, giunto alla decima edizione, rivolto ai responsabili di amministrazioni ed enti pubblici, imprese, istituti e organizzazioni private, e ai professionisti interessati.

Dati aperti e territoriali nella trasformazione digitale: un webinar a cura di AgID e Formez PA

Il ciclo di webinar promosso da AgID e Formez PA “Dati aperti e dati territoriali: pratiche diffuse di interoperabilità e nuovi scenari alla luce della Direttiva Open Data” che intende approfondire le buone pratiche in tema di interoperabilità, si conclude a gennaio. L'ultimo incontro fissato per il 27 gennaio 2022.

Call for papers

Archives Bridging the Gap: aperta la call for paper per la 9^ Conferenza di ICA

ICA lancia una call for paper in occasione della sua 9^ conferenza. La deadline per la presentazione delle candidature è fissata al 21 marzo 2022.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-10T18:24:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina