NewsParER numero 444 - 31 marzo 2022

 Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 444 - 31/03/2022

Immagine del logo del progetto SUCHO

Web archiving: migliaia di attivisti all’opera per salvare risorse e contenuti digitali dell'Ucraina

Online il progetto SUCHO (Saving Ukrainian Cultural Heritage Online) che, con il contributo dell’Internet Archive e con oltre1.200 volontari, vuole mettere in salvo i contenuti web a rischio di distruzione a causa delle operazioni belliche per il conflitto in corso in Ucraina.


PA Digitale

Adottate le nuove linee guida in materia di Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali

AgID pubblica le “Linee guida recanti regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali”, che rappresentano l’aggiornamento del Decreto 10/11/2011, con il quale è stato definito il profilo nazionale dei metadati per i dati territoriali e relativi servizi.

Cloud nella PA: nuova circolare di AgID

AgID ha pubblicato una nuova circolare esplicativa in materia di qualificazione delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud per la pubblica amministrazione.

Un approfondimento sulle strategie italiane in materia di open data

Vincenzo Patruno firma un approfondimento sul sito di Agenda Digitale sul valore strategico degli Open Data nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.


Conservazione digitale

Ithaca: l'intelligenza artificiale per la ricostruzione, datazione e ubicazione dei testi antici

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca' Foscari Venezia il primo di modello di applicazione sperimentale di soluzioni di intelligenza artificiale per la ricostruzione delle parti mancanti dei testi antichi, denominato Ithaca.


Formazione

Digital Library: a giugno in partenza una Summer School targata Unibo

Evoluzione della summer school "Linked data per i Beni culturali (edizioni 2016-2021)", questo nuovo percorso formativo intende fornire ai partecipanti le competenze di base per poter progettare e realizzare una Digital Library.


Eventi

FAN Virtual Conversations: dal 5 al 7 aprile il raduno internazionale online degli archivi nazionali a cura di ICA

ICA promuove l'iniziativa “FAN Virtual Conversations” tre giornate di incontri virtuali che si terranno dal 5 al 7 aprile sui temi legati ai programmi di digitalizzazione, intelligenza artificiale, patrimoni archivistici e progetti di collaborazione su scala globale.

Al via la primavera Archivistica 2022

Promossa dalla sezione ANAI Friuli Venezia Giulia "La Primavera archivistica 2022" che si terrà tra aprile e giugno e sarà articolata in tre incontri gratuiti online attraverso la piattaforma Zoom.

Waiting for ICA 2022: Digital Talks

SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.

Call for papers

Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR

La Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management ha lanciato una call for papers per la raccolta di contributi dedicati a svariati aspetti dell'attività archivistica. Attraverso la compilazione di un form online possono essere presentati abstract e articoli entro il 15 maggio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-19T09:51:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina