NewsParER numero 445 - 14 aprile 2022

 Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 444 - 14/04/2022

Immagine di una vetrina con la scritta DATA

Obiettivi, principi e cambimenti: un approfondimento sulla proposta di Regolamento europeo Data Act

Morena Ragone e Vincenzo Patruno con un approfondimento sul sito di Forum PA trattano gli obiettivi e i principi fondamentali del Data Act introdotto nella European Data Strategy e adottato lo scorso febbraio.


PA Digitale

Cloud PA: un approfondimento sullo stato dell'arte

Andrea Tironi pubblica sul sito di Agenda Digitale un approfondimento in tema di Cloud PA partendo dalle sue origini per indagarne impatto e strategia.

Un approfondimento sul documento della Commissione EU "European Digital Identity, Architecture and Reference Framework"

Giovanni Manca pubblica sul sito di Agenda Digitale un articolo in tema di Identità Digitale europea, dal titolo "EUDI, l’identità digitale europea: ecco le regole della Commissione UE per costruirla".


Archivi online

Stati Uniti: in via di digitalizzazione e pubblicazione online, settanta milioni di documenti istituzionali salvati su microfiche

Con un progetto promosso dell’Internet Archive verranno digitalizzati oltre settanta milioni di pagine di documenti istituzionali e amministrativi che saranno resi disponibili a tutti sul web.


Digital humanities

Online gli interventi e le presentazioni del webinar "I Linked Open Data per la valorizzazione del patrimonio culturale"

Pubblicati i materiali di presentazione del webinar "I Linked Open Data per la valorizzazione del patrimonio culturale", svolto lo scorso14 febbraio con lo scopo di illustrare il lavoro di pubblicazione in Linked Open Data (LOD) del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.


Eventi

Al via la primavera Archivistica 2022

Promossa dalla sezione ANAI Friuli Venezia Giulia "La Primavera archivistica 2022" che si terrà tra aprile e giugno e sarà articolata in tre incontri gratuiti online attraverso la piattaforma Zoom.

Waiting for ICA 2022: Digital Talks

SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.

Call for papers

Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR

La Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management ha lanciato una call for papers per la raccolta di contributi dedicati a svariati aspetti dell'attività archivistica. Attraverso la compilazione di un form online possono essere presentati abstract e articoli entro il 15 maggio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-19T10:51:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina